Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Nella prima rata Tares 2013 riconosciuti gli sconti 2012 gli sconti 2013 nella terza rata di conguaglio  
 

Nella prima rata Tares 2013 riconosciuti gli sconti 2012 gli sconti 2013 nella terza rata di conguaglio

21 Giugno 2013

Sta arrivando in questi giorni nelle case dei faentini la prima delle due rate di acconto della Tares (la seconda è prevista tra settembre e ottobre 2013), la tassa sui rifiuti e servizi indivisibili che, come noto, dal 1° gennaio 2013 ha sostituito la Tia, la tariffa rifiuti per il servizio di igiene ambientale.

“Per rispondere ad una domanda che potrebbe sorgere tra i cittadini – afferma l’assessore al Bilancio Claudia Zivieri –, desidero precisare che l’importo delle prime due rate è stato calcolato sulla base della Tia applicata per ciascun cliente nel 2012. Tale importo è pertanto comprensivo degli eventuali sconti attribuiti per lo stesso periodo alle raccolte differenziate, sia territoriali, sia da stazione ecologica”. “Tutte le posizioni – aggiunge Zivieri – saranno poi riviste, sulla base degli effettivi sconti acquisiti nel 2013, nella terza rata di conguaglio dell’anno. Per il 2013 gli sconti sono in vigore e verranno riconosciuti con le medesime modalità del passato”.

Il Comune di Faenza ha affidato ad Hera l’emissione delle prime due rate di acconto della Tares, relative al primo e al secondo quadrimestre 2013, riservandosi di adottare ulteriori provvedimenti per la riscossione della terza rata di conguaglio. Tale rata comprenderà eventualmente anche la maggiorazione per i servizi indivisibili, di competenza dello Stato, se non interverranno modifiche normative da parte del Governo, il quale sta esaminando la questione con l’intento di disciplinare tali servizi indivisibili nell’ambito delle imposte sulla casa.

Le modalità di pagamento delle due rate di acconto sono le stesse della Tia applicata in precedenza, ovvero: domiciliazione su conto corrente bancario o postale (restano validi i riferimenti già utilizzati); versamento delle rate agli sportelli bancari o postali con bollettino prestampato; pagamento con carta di credito direttamente dal sito www.gruppohera.it, accedendo a Hera online, agli sportelli Bancomat Unicredit, nelle ricevitorie Lottomatica e Sisal abilitate, e alle casse dei punti vendita Coop abilitati.

Per qualsiasi tipo di informazione, Hera mette a disposizione, oltre alla rete dei propri sportelli, un numero verde dedicato alla Tares – 800.999.004 –, che offre risposte chiare ed aggiornate relative a questo tributo. Il “Servizio Clienti” è a disposizione dal lunedì al venerdì (dalle ore 8.00 alle 20.00) e il sabato (dalle 8.00 alle 13.00).