Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Nel ricordo di tutte le vittime delle mafie  
 

Nel ricordo di tutte le vittime delle mafie

17 Marzo 2014

Sabato 22 marzo 2014 al cinema Sarti di Faenza (via C.C. Scaletta, 10) è programmata la Giornata della legalità, per ricordare i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e tutte le vittime delle mafie.

La giornata, promossa dal Comune di Faenza in collaborazione con le scuole medie inferiori e superiori del nostro territorio, si aprirà alle ore 9.30 con il saluto del sindaco Giovanni Malpezzi.

A seguire una tavola rotonda con la partecipazione di Corrado Schiaretti, giudice penale presso il Tribunale di Ravenna, don Nilo Nannini della comunità Sasso di Marradi e l’ispettore capo Angelo Corbo, agente di scorta del giudice Giovanni Falcone sopravvissuto alla strage di Capaci.

Moderatore del dibattito il presidente del consiglio comunale faentino Luca de Tollis.

Al termine della tavola rotonda, alle ore 10.45 circa, seguirà la proiezione del film di Pif “La mafia uccide solo d’estate”.

Il film di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, è nello stesso tempo divertente e commovente. Narra, infatti, attraverso gli occhi di un bambino di Palermo, gli anni che sconvolsero la Sicilia, tra il 1970 e il 1990, partendo dalla strage di viale Lazio del 1969, continuando con gli omicidi del generale Dalla Chiesa, di Boris Giuliano, di Pio La Torre e Rocco Chinnici, fino ad arrivare alle bombe di Capaci e di via D’Amelio

L’Amministrazione comunale confida in un’ampia partecipazione degli studenti a questa giornata di grande valore simbolico, che intende porsi in linea di continuità con i temi del “Giorno della Memoria” e del “Giorno del Ricordo” sviluppati in questi ultimi anni in modo sempre più proficuo e condiviso da istituzioni e mondo scolastico faentino.