Negativi i test dei controlli sanitari per Niballo e Bigorda
Sono risultati tutti negativi i test effettuati per il controllo sanitario sui cavalli che nello scorso mese di giugno hanno corso le due giostre faentine.
Proseguendo una collaborazione ormai avviata da alcuni anni, i controlli farmacologici sui cavalli che hanno corso la 16^ Bigorda d’Oro e il 56° Niballo-Palio di Faenza sono stati effettuati anche quest’anno dal Laboratorio Unirelab s.r.l. di Milano.
I test sono stati effettuati secondo quanto disposto dal Regolamento organizzativo del Niballo-Palio di Faenza (capitolo VIII dei controlli sanitari) e i documenti conclusivi relativi a tali test sono pervenuti in questi giorni al Magistrato dei Rioni Giovanni Malpezzi, sindaco di Faenza.
Vista la negatività dei controlli effettuati dall’Unirelab s.r.l., i risultati ottenuti sul campo dai cavalieri rionali nelle due giostre faentine possono pertanto essere confermati.
L’impegno espresso lo scorso anno di ottenere i risultati dei test in tempi più brevi, anche allo scopo di assicurare serenità ai rionali e permettere con largo margine l’organizzazione dei festeggiamenti per i risultati ottenuti, è stato così raggiunto.
Con questo rassicurante risultato sul corretto uso dei farmaci (dopo l’adozione del nuovo Regolamento) si rinnova il plauso al buon lavoro svolto dalle Scuderie rionali e dalla Commissione Sanitaria, che vede la partecipazione del Dipartimento Veterinario dell’Università di Bologna, dell’Ausl provinciale e dell’Ente Nazionale Protezione Animali, risultando così confermata l’attenzione e la cura dell’organizzazione faentina verso il benessere dei cavalli utilizzati per le proprie giostre.