Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Nasce il servizio "Primomaggio"  
 

Nasce il servizio "Primomaggio"

28 Novembre 2014

A un anno dall’attivazione a Faenza del progetto “Rivivere”, il servizio gratuito di aiuto psicosociale per sostenere chi deve affrontare un lutto o un trauma, il Centro per le Famiglie da vita al progetto “Primomaggio”, un servizio di sostegno psicosociale gratuito per chi ha perso o sta per perdere il lavoro.

Questo servizio nasce a Bologna nel 2009 dalla constatazione che la disoccupazione non può essere affrontata solo sul piano economico, ma bisogna tenere conto anche delle problematiche psicosociali che colpiscono ciascun individuo, sia come singolo che come appartenente a una comunità.

A condurre i colloqui, gestiti in forma privata e nella massima riservatezza, sarà la psicologa-psicoterapeuta Claudia Melandri, professionista con formazione specifica sull’elaborazione di lutti naturali o traumatici.

Il servizio, che prenderà il via a gennaio 2015, sarà presentato nel corso di un incontro pubblico dal titolo “Per non sentirsi soli nella perdita del lavoro”, programmato martedì 2 dicembre prossimo, alle ore 20.30, presso l’aula 5 del complesso Faventia Sales(ex Salesiani) a Faenza, in via San Giovanni Bosco 1. Interverranno il professor Francesco Campione, docente di Psicologia clinica all’Università di Bologna e fondatore della rete nazionale Rivivere, e l’assessore alle politiche sociali del Comune di Faenza Antonio Bandini.

La serata sarà introdotta da Pierangelo Unibosi, dirigente dei Servizi Sociali Associati di Faenza.

“Il servizio avrà l’obiettivo di fornire” - spiega la psicologa faentina Claudia Melandri – “un sostegno mirato e professionale capace di supportare quanti vivono in prima persona la difficile congiuntura economica e la loro conseguente precarietà lavorativa, fornendo alle persone colpite dalla crisi gli strumenti psicologici necessari per uscirne il più possibile integri come esseri umani “.

Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione, contattando il Centro per le Famiglie ai numeri: 0546 691816/691871/691873.

Il percorso di sostegno prevede sette colloqui – gratuiti - con la psicologa, da svolgere in orari concordati presso i locali del Centro per le Famiglie (via degli Insorti 2, al quinto piano).