NUOVO INCONTRO IN PINACOTECA
Una conferenza di Marcella Vitali sulla mostra dei Della Robbia ospitata fino al 7 giugno ad Arezzo
"I Della Robbia. Il dialogo tra le arti nel Rinascimento" è il titolo della conferenza in programma venerdì 20 marzo 2009, alle ore 17.30, nei locali della Pinacoteca comunale (via S.Maria dell'Angelo 9).
In questo incontro Marcella Vitali presenterà la mostra in corso di svolgimento ad Arezzo presso la sede del Museo statale d'Arte medievale e moderna.
La conferenza, organizzata in collaborazione con la sezione di Faenza di Italia Nostra, chiude il ciclo delle conferenze stagionali della Pinacoteca comunale.
La mostra aperta fino al 7 giugno ad Arezzo, è dedicata alla terracotta invetriata dei Della Robbia, definita dal Vasari "arte nuova, utile e bellissima" ed è stata realizzata con la volontà di metterle in dialogo con le "tre arti sorelle" (scultura, pittura e architettura) e con il variegato mondo delle arti decorative (maioliche, porcellane, mosaici, vetri, smalti, oreficerie, tarsie, pietre dure,...). Tra le centocinquanta opere esposte vi sono le straordinarie realizzazioni di Luca, Andrea, Giovanni, Luca "il giovane" e Girolamo Della Robbia, insieme ai grandi artisti del Quattrocento fiorentino come Lorenzo Ghiberti, Filippo Brunelleschi, Donatello, Andrea del Verrocchio e Pietro Perugino.