NUOVO INCONTRO DEL CORSO SU PIANIFICAZIONE URBANISTICA E SICUREZZA TERRITORIALE
Prosegue a Faenza il corso su “Pianificazione urbanistica e sicurezza territoriale”, organizzato dal Centro provinciale di formazione professionale (Cpfp) e coordinato dal settore Territorio del Comune di Faenza.
Nel quinto incontro, in programma martedì 1 febbraio prossimo, dalle ore 14.30 alle 17.30, sempre nella sala Bigari del palazzo comunale (piazza del Popolo, 31), si parlerà ancora di interventi di miglioramento sismico nei fabbricati esistenti.
Il tema del miglioramento sismico, con particolare riferimento alle costruzioni in cemento armato, sarà trattato da Pier Paolo Diotallevi, preside della facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna e membro del Comitato tecnico scientifico della Regione Emilia-Romagna in materia di riduzione del rischio sismico di edifici strategici.
Diotallevi, che ha maturato una considerevole esperienza nel campo della progettazione in zona sismica e degli interventi di consolidamento, ha approfondito diversi aspetti della materia tra cui la sperimentazione e la modellazione non lineare di strutture, la fatica meccanica per elementi di calcestruzzo e l'impiego di tecnologie antisismiche innovative.
L’incontro verterà sulla conservazione degli edifici in cemento armato, attraverso l’illustrazione delle caratteristiche costruttive degli stessi e la presentazione di tecniche di rinforzo degli elementi strutturali.
Saranno mostrati anche esempi di miglioramento sismico di varie tipologie di edifici, in modo da potersi confrontare rispetto alle sfide che, sempre più frequentemente, l’esperienza e la normativa pongono all’attenzione degli operatori del settore.
Il programma del corso si può scaricare dal sito del Cpfp: www.cpfp.it/docutili/Programma_ciclo_conferenze.pdf .