Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » NUOVO APPUNTAMENTO CON I CONCERTI DELLA SCUOLA GRANDE  
 

NUOVO APPUNTAMENTO CON I CONCERTI DELLA SCUOLA GRANDE

04 Novembre 2009

Domenica prossima all'Auditorium del liceo Torricelli
Nuovo appuntamento per la rassegna "I Concerti della Scuola Grande", il progetto musicale promosso dalla Scuola Grande di San Filippo e dall'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, in collaborazione con le associazioni Amici dell'Arte, Faenza Lirica, G.Fattorini e Lauda Sion, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese e di Confcooperative.
Domenica 8 novembre 2009, alle ore 21.00, nell'Auditorium del liceo Torricelli (via S. Maria dell'Angelo, 48) recital lirico del mezzosoprano Romina Tomasoni e del baritono Jong Hoon Heo, accompagnati al pianoforte dal maestro Davide Cavalli.
I due artisti, che hanno vinto nel 2009 il Concorso "Renata Tebaldi" della Repubblica di San Marino, interpreteranno brani da opere di Gaetano Doninzetti, Vincenzo Bellini, Charles Gounod, Camille Saint-Saëns, Giuseppe Verdi, Wolfgang Amadeus Mozart, Gioacchino Rossini, Erich Wolfgang Korngold e Pëtr Il'i? ?ajkovskij.
L'ingresso al concerto di domenica prossima è a offerta libera, come per tutti gli appuntamenti della rassegna faentina.
Romina Tomasonisi è laureata in canto lirico al conservatorio "L.Marenzio" di Brescia. Nel 2005 ha frequentato il corso di alto perfezionamento per artisti del coro del Teatro alla Scala di Milano, ottenendo il diploma per meriti artistici. Nel gennaio 2006 è entrata a far parte dell'Accademia di Alto Perfezionamento artistico per cantanti lirici del Teatro del Maggio musicale fiorentino. In questi anni ha tenuto concerti in Italia e all'estero, aggiudicandosi inoltre premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali.
Il giovane baritono coreano Jong Hoon Heo si è invece formato all'Università nazionale coreana delle Arti di Seoul, laureandosi nel 2005. Dopo aver debuttato giovanissimo nel suo Paese, interpetando con successo numerosi ruoli, dal 2006 vive in Spagna e negli ultimi anni si è affermato in numerosi concorsi spagnoli ed europei.
Il maestro Davide Cavalli ha studiato pianoforte al conservatorio "L.D'Annunzio" di Pescara, diplomandosi con il massimo dei voti. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento e ha suonato in concerti nelle sale più prestigiose d?Europa e degli Stati Uniti.
Sia come solista che in duo pianistico si è inoltre aggiudicato diversi concorsi internazionali.