NUOVI STRUMENTI A SOSTEGNO DEL CREDITO
L’inasprimento - accentuatosi negli ultimi anni - dei vincoli posti dal Patto di Stabilità nei confronti delle pubbliche amministrazioni ha determinato, tra gli altri effetti, anche un crescente slittamento dei tempi di pagamento da parte degli enti locali nei confronti dei propri fornitori. Il sovrapporsi di questa contingenza con quella più generale della crisi finanziaria ed economica a livello globale, ha comportato non poche sofferenze legate alla forte tensione tra il contingentamento dei pagamenti richiesto dal Patto e l’opposta esigenza di onorare il corrispettivo a favore delle imprese fornitrici di beni e servizi comunali. Anche il Comune di Faenza, come la maggioranza degli enti locali, si trova in questa condizione di forte tensione.
L’Amministrazione faentina, in accordo e recependo le istanze delle diverse associazioni di categoria imprenditoriali e artigianali, è intervenuta per attenuare gli effetti negativi generati dal Patto di Stabilità, promuovendo fin da giugno 2009 – su sollecitazione di CNA e Confartigianato - un accordo con gli istituti di credito aderenti finalizzato ad offrire linee di finanziamento agevolato ai fornitori del Comune, garantendo quest’ultimo la certezza ed esigibilità del credito.
Questo accordo siglato nel 2009 è valido ed utilizzabile ancora oggi. “A questo accordo – afferma il sindaco Giovanni Malpezzi – si affiancheranno nei prossimi giorni, senza sostituirlo, nuovi strumenti per agevolare il credito per l’anno 2010.” “La Giunta manfreda – continua Malpezzi – sta infatti ampliando la gamma degli strumenti per il sostegno al credito, prevedendo la possibilità a favore dei propri fornitori di accedere presso le banche che vorranno aderire, ad un nuovo strumento. Si tratta del mandato irrevocabile all’incasso, con il quale l’impresa creditrice del Comune dà mandato alla banca di riscuotere il proprio credito determinato da prestazioni o forniture.” “Le convenzioni che verranno stipulate con le banche – conclude ilsindaco – punteranno ad offrire una durata minima di apertura di credito, spese contenute nell’attivazione, uniformità di condizioni su tutto il territorio nazionale, tassi calmierati”.
A breve sul sito web del Comune, alla pagina:
http://www.comune.faenza.ra.it/Amministrazione/Trasparenza-valutazione-e-merito/Azione-di-sostegno-del-credito-ai-fornitori-del-Comune verrà messa a disposizione tutta la documentazione per aderire all’iniziativa.