NOTTURNO ALLA TORRE DI ORIOLO
Torna un classico itinerario delle visite guidate della Pro Loco: l’appuntamento notturno alla Torre di Oriolo dei Fichi.
La visita è in programma sabato 9 ottobre, con ritrovo alle ore 21.00 a Oriolo dei Fichi, nel parcheggio del parco della Rocca.
La Rocca di Oriolo è un esempio, pressoché unico nel suo genere, di architettura militare quattrocentesca, adattata all’avvento delle armi da fuoco e concepita secondo criteri direzionali, per cui i lati più esposti a probabili attacchi sono costituiti da puntoni.
L’edificio ha pianta esagonale, ricavato da un quadrato con due triangoli (i puntoni appunto) sui lati; l’ideazione e progettazione è sempre stata attribuita a Giuliano Da Maiano, architetto fiorentino operante a Faenza nella seconda metà del ‘400 nel quadro dell’alleanza politico-culturale tra Medici e Manfredi, autore fra l’altro del Duomo di Faenza e della vicina Rocca di Montepoggiolo, sopra Forlì.
Sabato sarà possibile accedere e visitare l’interno della Torre, fino alla cima. L’Associazione Torre di Oriolo, che qui ha la propria sede, farà gli onori di casa, offrendo un assaggio di vini di loro produzione con accompagnamento musicale.
Informazioni e prenotazioni presso la Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2; tel/fax 0546.25231; e-mail: info@prolocofaenza.it ).