Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » NON STRUMENTALIZZARE LA VICENDA DI TERRE NALDI  
 

NON STRUMENTALIZZARE LA VICENDA DI TERRE NALDI

17 Dicembre 2010
NON STRUMENTALIZZARE LA VICENDA DI TERRE NALDI

In merito alla vicenda della Società Terre Naldi il sindaco Giovanni Malpezzi ha rilasciato la seguente dichiarazione.

“Le ulteriori prese di posizione di consiglieri di minoranza circa la richiesta, bocciata dal Consiglio Comunale, di istituire una commissione di indagine sulla Società Terre Naldi mi convincono oggi, ancora più di ieri, dell’assoluta strumentalità politica dell’intera vicenda.

Stupiscono, in particolare, le dichiarazioni di chi ha prima annunciato un immediato esposto alla Magistratura e invece decide ora che è più opportuno soprassedere per poter valutare tutta la documentazione. Delle due, l’una: o la minoranza ha sottovalutato l’impegno mio personale e dell’Amministrazione Comunale a svolgere tutte le azioni di verifica necessarie e a fornire tempestivamente tutta la documentazione ai consiglieri comunali, i quali già oggi attraverso gli strumenti ordinari detengono poteri ispettivi e di controllo giustamente illimitati; oppure, in caso contrario, la minoranza si smentisce ammettendo che tale richiesta era ad uso esclusivo di un teatrino politico fine a se stesso.

Ribadisco che l'iter di verifica sulle cause che hanno portato all’accertamento delle perdite di bilancio durante l’esercizio 2009 e l’individuazione di eventuali responsabilità è in pieno corso con il completo coinvolgimento del Collegio dei Sindaci revisori. Oltre a ciò l’Amministrazione, attraverso un incarico peritale da completarsi entro il 31 dicembre e riguardante il contratto stipulato fra Terre Naldi e la Società Agricola Le Cicogne s.r.l., intende individuare eventuali gravi inadempienze che possano configurare mala gestione da parte dell’amministratore della società.

Nessuna volontà di nascondere nulla. Anzi, le azioni intraprese sono la dimostrazione dell’esatto contrario ed è solo questione di buonsenso a suggerire di attendere le risultanze delle verifiche per le valutazioni politiche che ognuno, in piena libertà, potrà svolgere. Non vi è dubbio però che è interesse prima di tutto dell’Amministrazione Comunale fare piena luce sulla vicenda e giungere all’accertamento dei fatti. La trasparenza è, e continuerà ad essere, un mio preciso obiettivo”.