Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » NIDI, 25 POSTI IN PIÙ E TARIFFE PERSONALIZZATE  
 

NIDI, 25 POSTI IN PIÙ E TARIFFE PERSONALIZZATE

19 Maggio 2011
NIDI, 25 POSTI IN PIÙ E TARIFFE PERSONALIZZATE

Martedì 17 maggio scorso il Consiglio comunale ha approvato il regolamento tariffario per il sistema educativo 0-3 anni.

Questa nuova proposta tariffaria va nella direzione di un aumento di posti di Nido d’Infanzia convenzionati, per permettere, a parità di stanziamento, un progressivo abbattimento delle liste d’attesa.

Le nuove tariffe saranno personalizzate proporzionalmente rispetto alle dichiarazioni ISEE, consentendo una diminuzione della retta mensile per tutte le famiglie che hanno dichiarazioni ISEE comprese tra 5.500 e 16.500 euro. Per queste la diminuzione potrà valere da 3 a 50 euro mensili circa, in quanto viene eliminato l’effetto “scalino” del regolamento precedente.

Il nuovo regolamento aumenta inoltre notevolmente la soglia ISEE massima (40.000 euro), al di sopra della quale la retta mensile del servizio nido full-time sarà di 600 euro.

La retta minima sarà invece di 100 euro (meno di 5 euro al giorno circa), e verrà richiesta per ISEE fino a 5.500 euro, mentre una fascia media è stata valutata per ISEE compresi tra 21.000 e 23.500 euro, per la quale la retta mensile vale 420 euro.

Altro elemento di novità sono le previsioni di riduzioni e scontistiche. Da quest’anno è stata inserita una riduzione del 10% sulla retta del mese di gennaio, riconoscendo che la chiusura per le festività obbliga le famiglie a una organizzazione alternativa per la cura dei figli, la quale può comportare un aumento di spesa.

E’ stata inoltre innalzata la percentuale di sconto per la disabilità e per il secondo figlio, che si attesta al 50% della retta, mentre il terzo, anch’esso contemporaneamente frequentante i servizi di nido o spazio bimbi, vi potrà accedere in maniera completamente gratuita.

Le ultime due novità riguardano il nido part-time (con somministrazione del pasto e uscita entro le ore 14), che prevede una riduzione della retta del 20%, e la calmierazione delle tariffe dei nidi d’infanzia a libero mercato. Riconoscendo infatti l’importanza dei nidi a libero mercato presenti sul territorio, che compartecipano insieme al Comune al raggiungimento della capacità potenziale di offerta del 28%, è stato richiesto un atto di responsabilità ai gestori che si sono impegnati a uniformare per due anni la tariffa massima a 600 euro anche per i posti privati non convenzionati.

Il nuovo regolamento tariffario ha permesso al Comune di convenzionare 25 nuovi posti di nido d’infanzia, di cui 15 per i lattanti (3-12 mesi), fascia d’età più debole nel nostro sistema di nidi, garantendo 10 posti part-time, passando dagli attuali 180 posti totali a 205.

Si è inoltre consapevoli che la raccolta delle dichiarazioni ISEE delle famiglie, che verrà effettuata tra giugno e luglio, potrebbe fare emergere una sottostima delle dichiarazione ISEE.

Le eventuali nuove risorse darebbero così la possibilità di convenzionare ulteriori posti da distribuire entro l’inizio dell’anno scolastico e andare ad abbattere ulteriormente le liste d’attesa.

Va infine segnalato che l’assegnazione dei posti è già on line in tempo reale sul sito internet del Comune di Faenza ( www.comune.faenza.ra.it ) seguendo il percorso: Guida ai Servizi/Servizi per l’infanzia/Asili nido.