Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » NIBALLO-PALIO DI FAENZA 2009: VITTORIA DEL RIONE ROSSO  
 

NIBALLO-PALIO DI FAENZA 2009: VITTORIA DEL RIONE ROSSO

29 Giugno 2009

Vittoria a sorpresa nel 53° Niballo-Palio di Faenza
NIBALLO - PALIO DI FAENZA 2009
VITTORIA A SORPRESA DEL ROSSO
Il Rione di Porta Imolese sconfigge, dopo un doppio spareggio, il Verde (2°) e il Giallo (3°); quarto il Bianco, ultimo il Nero, per un infortunio del cavaliere
Il Rione Rosso ha vinto il 53° Niballo - Palio di Faenza 2009, quello del Cinquantenario della sua moderna rievocazione storica (1959-2009), disputatosi ieri, domenica 28 giugno, allo stadio comunale "Bruno Neri", gremito come non mai. Con un avvincente rimonta, il Rione di Porta Imolese ha prima costretto allo spareggio i Rioni Giallo e Verde, raggiungendoli a quota cinque vittorie, quindi li ha sconfitti in due spareggi consecutivi. Nel primo, a tre, è stato eliminato il Rione di Porta Ponte (Giallo), che ha perso tutte le sfide, mentre il Rosso e il Verde hanno vinto tre tornate a testa, accedendo così al secondo turno di spareggio, nel quale il binomio del Rosso - Willer Giacomoni-Frivola - ha battuto con due tornate secche la coppia del Verde - Marco Diafaldi-Eber.
Al quinto posto il Rione Nero (due scudi), vincitore delle ultime tre edizioni del Niballo, ritiratosi dopo l'ultima sfida con il Rione Bianco (4°, con tre scudi), a causa di un infortunio del suo cavaliere Alfiero Capiani, in sella al debuttante Gigantinou.
Il Rione Rosso ha ricevuto il drappo del Niballo 2009, dipinto dall'artista Vittorio Mascalchi, dalle mani vescovo di Faenza-Modigliana Claudio Stagni e del sindaco manfredo Claudio Casadio, nel corso di un suggestiva cerimonia sulla gradinata della cattedrale di S. Pietro, mentre al suo cavaliere è stata assegnata la ?torre d'oro' offerta dalla Pro Loco. La coppia Giacomoni-Frivola si è aggiudicata anche il trofeo "Franco Ricci", assegnato dal Rosso al Rione che ha fatto registrare il più alto miglioramento di classifica rispetto all'edizione precedente (è toccato appunto al Rosso che è passato dal 4° posto conseguito nel 2008 al 1° di quest'anno). Il Rione Giallo si è invece aggiudicato il trofeo "Riccardo Bobo Gorini", messo in palio dal Bianco ed assegnato al Rione che conquistato il più alto numero di scudi (11) tra Bigorda d'Oro e Niballo 2009.
Infine, i premi per i migliori figuranti del corteo: la ceramica, offerta dalla Bcc Ravennate Imolese per la ?miglior figura maschile', è stata assegnata al chierico del Gruppo Municipale, Claudio Gottelli, mentre quella per la ?miglior dama' è stata attribuita alla damigella del Giallo, Anna Ravaioli. Un premio speciale è stato assegnato a Roberto Patuelli (Rione Bianco), uno dei più grandi campioni faentini delle bandiere, per la sua fedele presenza al corteo del Niballo (50 sfilate consecutive dal 1960 ad oggi).