Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Museo del Risorgimento: continua la mostra dei reperti  
 

Museo del Risorgimento: continua la mostra dei reperti

24 Marzo 2014

Continua con successo di pubblico al Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea di Faenza (corso Garibaldi, 2) la mostra dei reperti e documenti restaurati a cura dell'Istituto Beni culturali di Bologna (Ibc).

Nell’ultimo week end sono stati oltre sessanta i visitatori.

I materiali esposti, tutti d'interesse risorgimentale, sono eterogenei, si va, infatti, dalle opere pittoriche e relative cornici a ritratti e scene storiche, a materiali cartacei (documenti d'età napoleonica e risorgimentale) e materiali tessili: quattro importanti giubbe militari e una preziosa poltrona destinata al primo sindaco faentino d'età post unitaria (Gaetano Carboni).

Per l'occasione l'Ibc ha realizzato anche la pubblicazione “Nel segno del tricolore. Restauri al Museo del Risorgimento di Faenza”, a cura di Lidia Bortolotti,con la presentazione di Giorgio Cicognani,responsabiledel Museo.

La curatrice, in collaborazione con i restauratori di riferimento, ha elaborato i testi relativi ai diversi materiali, dalla situazione conservativa di partenza alle varie fasi di recupero, con una ricca documentazione fotografica.

La mostra allestita nei locali del Museo del Risorgimento di Faenza rimarrà aperta al pubblico fino al 30 giugno prossimo, negli orari di apertura del Museo: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.  La mostra è anche visitabile in altri orari previa prenotazione telefonica (0546 691710).