Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Mostra fotografica alla Galleria comunale d'Arte  
 

Mostra fotografica alla Galleria comunale d'Arte

30 Settembre 2015

Venerdì 2 ottobre, alle ore 19.00, alla Galleria comunale d’Arte di Faenza (Voltone della Molinella 4/6) inaugura la mostra "Grigio Chiaro. Colonia Montecatini", un progetto fotografico sullo stato attuale della colonia dei monopoli di Stato di Milano Marittima, realizzato da Magma (Asma associazione culturale di Cervia) e dalla Fototeca Manfrediana.

Nell’ottica di dare risalto ad alcuni spazi in disuso, Magma ha dato il via l’estate scorsa a Modulo Fest, un festival itinerante che si è svolto coinvolgendo l'arte contemporanea e i linguaggi della musica elettronica più sperimentali.

Lo scopo è attirare l'attenzione della cittadinanza attraverso eventi brevi, invadendo alcuni tra i luoghi abbandonati più affascinanti della Riviera con una serie di performance, mostre collettive e workshop.

La Fototeca Manfrediana, associazione culturale faentina specializzata nella fotografia, ha realizzato una serie di scatti che raccontano lo stato attuale della colonia, al fine di comprenderla nei suoi tanti aspetti e di coglierne la natura, il carattere e le potenzialità.

Attraverso gli sguardi di sei diversi fotografi, la struttura si lascia leggere e osservare con occhi nuovi, e descrive se stessa nel passato e nel presente, suggerendo un suo futuro.

Durante l'esposizione - dal 2 al 18 ottobre - che si inserisce nel programma della Settimana del Contemporaneo , sono previsti anche una serie di incontri che affronteranno le tematiche architettoniche e fotografiche inerenti i fenomeni di insorgenza, utilizzo e disuso di strutture imponenti, quali i complessi destinati alla villeggiatura dei bambini nella riviera romagnola dall'epoca fascista sino a oggi.

Questi gli orari di apertura della mostra: martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30, venerdì dalle 16.00 alle 19.30, sabato e  domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30 (lunedì e mercoledì chiuso).