Mostra di arredi e mobili andini
Palazzo Esposizioni ospiterà dal 5 al 26 maggio prossimi una mostra di arredi e mobili andini.
L’iniziativa nasce dall’impegno dell’Operazione Mato Grosso, un movimento giovanile di volontariato, nato in Italia nel 1967, che si ispira al lavoro caritativo ed educativo.
Il movimento è formato da giovani che lavorano gratuitamente per i poveri dell’America Latina, seguendo l’esempio di Padre Ugo De Censi, sacerdote salesiano di origine valtellinese, dal 1976 in Perù.
Nel 1979 Padre Ugo ha aperto una scuola di falegnameria e di intaglio del legno nella sua parrocchia, per dare una risposta concreta ai problemi della povera gente.
Nel 1985, nel tentativo di assicurare un futuro a questi ragazzi, Padre Ugo ha aperto un vero e proprio laboratorio sulle Ande per la fabbricazione di mobili e la realizzazione di opere d’arte, creando così la “Familia de artesanos Don Bosco Perù”.
Per far conoscere i loro lavori anche in Italia è poi nata l’Associazione Don Bosco 3A, che grazie al lavoro gratuito di molte persone organizza mostre periodiche e permanenti.
Tutte le opere che saranno esposte a Faenza sono state realizzate a mano dagli artigiani/artisti della “Familia de artesanos Don Bosco Perù” sugli altopiani delle Ande.
A Palazzo Esposizioni si potranno trovare mobili d’arte contemporanea, pannelli ritagliati e scolpiti, sculture in pietra e onice, tappeti (provenienti da cooperative femminili, una delle quali è gestita dalla faentina Manuela Mainetti), maglioni in lana di alpaca e lavori in carta realizzati dai ragazzi della “Papelera Don Bosco” di Chimbote, dove opera Padre Samuele Fattini di Faenza.
La mostra si inaugurerà sabato 4 maggio, alle ore 18.00. A seguire, sempre nei locali di Palazzo Esposizioni, sarà anche inaugurata la mostra di acquerelli “L’arte del regalare”, promossa dall’Associazione Acquerellisti Faentini, le cui opere saranno utilizzate in altre occasioni per promuovere o finanziare il progetto dell’Operazione Mato Grosso.
La mostra di arredi e mobili andini resterà aperta al pubblico (a ingresso gratuito) dal 5 al 26 maggio 2013 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 21.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00.
Durante il periodo della mostra a Palazzo Esposizioni sono inoltre programmati alcuni eventi collaterali: venerdì 10 maggio, alle ore 21.00, proiezione immagini di un’escursione e trekking sulle Ande del Perù con le “Guide Don Bosco Andes 6000”; venerdì 17 maggio, alle ore 21.00, concerto di ottoni della scuola di musica Sarti di Faenza; venerdì 24 maggio, alle ore 18.30, premiazione dei tre migliori acquerelli della mostra “L’arte del regalare”.