Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Meteore e meteoriti  
 

Meteore e meteoriti

13 Luglio 2015

"Meteoriti: sassi cosmici sulla terra" è il titolo della conferenza di Romano Serra in programma domani - martedì 14 luglio - alle ore 21.00, a Faenza, nella Casa Museo Raffaele Bendandi (via Manara, 17).

L'iniziativa è promossa dall'Osservatorio sismologico faentino in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza nell'ambito dei "Martedì d'estate".

Nel corso della serata si parlerà dei vari aspetti del fenomeno stella cadente o meteora e anche degli eventuali residui solidi (meteoriti).

Sarà messa in risalto l'importanza di questi "sassi" piovuti dal cielo, che portano con se tante informazioni sulla nascita e l'evoluzione del sistema solare e quindi anche della Terra.

Nella conferenza saranno inoltre esposti al pubblico diversi campioni, per far comprendere meglio le differenze tra le meteoriti stesse.

Il relatore, Romano Serra, è laureato in Astronomia e in Fisica ed Astronomia, e lavora presso il dipartimento di Fisica ed Astronomia dell'Università di Bologna. Partecipa a diverse ricerche nel campo dello studio dei corpi minori del sistema solare. E' membro di alcune associazioni scientifiche nazionali e internazionali, tra cui la "Meteoritcal Society".

Da anni segue l'attività del Museo del Cielo e della Terra del comune di San Giovanni in Persiceto, dove è custodita una delle più ricche collezioni di campioni di meteoriti esistente in Italia. Attraverso il Gruppo astrofili persicetani è stato uno dei fondatori del Museo stesso.

Per meriti acquisiti in ambito scientifico e divulgativo, nel 1999 l'Unione Astronomica Internazionale ha attribuito all'asteroide 5302, scoperto nel dicembre del 1976 in Crimea, il nome "Romanoserra".