Mercatino dei ragazzi: un grande successo
E’ stato un successo l’edizione 2014 del “Mercatino dei ragazzi”, la prima organizzata dall’Avis Faenza in collaborazione con il Comune di Faenza.
Sono stati infatti 1.536 i ragazzi partecipanti ai cinque appuntamenti del mercatino, con una media di oltre 300 ragazzi a serata, nonostante le giornate del 10 e 24 luglio siano state condizionate dal maltempo.
1.148 ragazzi partecipanti sono arrivavati da Faenza (circa il 75%), mentre i restanti dagli altri comuni del comprensorio faentino, dal territorio forlivese (57), da quello imolese (34) e alcuni, addirittura, da fuori regione.
Il nuovo sistema di assegnazione dei posti ha funzionato, garantendo un maggior ordine, anche se ha richiesto un consistente impegno organizzativo: una ventina i volontari di Avis impegnati per ciascuna serata, oltre ad operatori della Polizia municipale e alcuni assistenti civici.
"Per Avis è stato sicuramente un grande impegno” - commenta il presidente della sezione faentina dell’Avis Carlo Casadio – “ma le soddisfazioni non sono mancate. Non solo per la grande partecipazione e lo svolgimento della manifestazione in serenità e secondo le regole, ma anche per il grande interesse suscitato dalla nostra attività di raccolta sangue. Molti ragazzi e genitori hanno infatti visitato la nostra autoemoteca, parcheggiata ogni giovedì di fronte al Duomo, chiedendo informazioni su come diventare donatori. Alcuni bambini hanno inoltre ricordato di aver incontrato i volontari di Avis a scuola, dimostrando come l'esperienza sia ben presente nella loro memoria”.
“Occasioni pubbliche come questa” – conclude il presidente dell’Avis – “servono a far conoscere la donazione di sangue, spesso sfatando falsi miti e timori infondati. Mi auguro quindi che una bella manifestazione come il mercatino dei bambini, radicatissimo nella vita della comunità faentina, sia stata anche occasione per accrescere l'informazione e il senso civico su gesti solidali come, appunto, la donazione di sangue".