Mercatino dei ragazzi, domani l'ultimo atto
Si chiude domani – giovedì 25 luglio - la 32^ edizione del Mercatino dei ragazzi, che quest’anno ha battuto tutti i record: basti pensare che giovedì scorso in piazza c’erano quasi 500 bambini.
La rassegna faentina ha fatto registrare un continuo crescendo di partecipanti: dai 311 espositori del primo giovedì (il 4 luglio) si è infatti passati ai 391 del secondo (11 luglio), fino al boom di giovedì scorso che ha portato a sfiorare quota 500.
Sono stati infatti 485 i partecipanti complessivi, 384 dei quali faentini e 101 provenienti invece da altre città, non solo comuni limitrofi quali Forlì (17), Imola (12) e Solarolo (8), ma anche più lontani quali Vigarano Mainarda (2), Bologna (1), Prato (1) e Milano (1).
Cifre che danno la misura del successo di una manifestazione che vede una costante crescita di partecipanti anche al di fuori del territorio faentino.
Domani, dalle ore 18.00 alle 22.00, in piazza del Popolo va in scena l’ultimo appuntamento di questa 32^ edizione.
Il mercatino è un momento d’incontro e di gioco, nel quale si svolge uno scambio e un’offerta di oggetti usati di modico valore (prodotti artigianali creati dai ragazzi, giocattoli, giornalini, libri usati o accessori usati per ragazzi), ed è riservato – come da apposito regolamento - a ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 14 anni, accompagnati o assistiti da almeno una persona maggiorenne.
Sono altresì ammessi, senza limiti di età, i ragazzi che frequentano i centri socio-riabilitativi pubblici e privati di Faenza, purché accompagnati dai loro assistenti.
Il regolamento della manifestazione vieta, inoltre, l’utilizzo di impianti fonici o musicali e l’installazione di strutture quali tende, gazebo, tavoli o altro.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Faenza, in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese, con il contributo di Linus Jazz Gelateria, Tipografia Faentina, “le Botteghe di Leonardo” e la Gelateria Puro & Bio.