Mercatino dei ragazzi: domani l'ultimo atto
Ultimo atto domani – giovedì 26 luglio – per la 31^ edizione del “Mercatino dei ragazzi”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco Faenza in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese, che quest’anno ha fatto registrare cifre da record.
Nemmeno il gran caldo, infatti, ha frenato la partecipazione dei ragazzi: si è partiti con poco meno di 300 giovani espositori in piazza del Popolo il primo giovedì (5 luglio), per passare a 390 nel secondo appuntamento (12 luglio), fino ai 459 di giovedì 19 luglio.
In crescita anche i partecipanti provenienti da altre città - addirittura 119 giovedì scorso - in particolare da Forlì (15), Bologna (12), Imola (7), Ravenna, Cotignola, Lugo, Russi, Massalombarda e Forlimpopoli, oltre alle più vicine Castelbolognese, Solarolo e Brisighella.
Segnaliamo, addirittura, la presenza di un giovane residente a Chieti, un altro di Ferrara e uno di Rimini.
Notevole è stato, inoltre, in tutte e tre le serate il numero di visitatori e curiosi, sia giovani che adulti, richiamati in piazza dall’iniziativa.
Domani, come sempre dalle ore 18.00 alle 22.00, in piazza del Popolo va in scena l’ultimo appuntamento della manifestazione.
Il mercatino dei ragazzi - lo ricordiamo - è un momento d’incontro e di gioco, che prevede uno scambio e un’offerta di oggetti usati di modico valore (prodotti artigianali creati dai ragazzi, giocattoli, giornalini, libri usati o accessori usati per ragazzi), non può e non deve quindi configurarsi come un’attività commerciale a scopo di lucro.
Sono, infatti, tassativamente vietati dal regolamento lo scambio, l’offerta, l’esposizione e la vendita di tutta una serie di oggetti non destinati o non indicati per bambini e ragazzi.
Possono esporre i loro oggetti esclusivamente ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 14 anni, accompagnati, o assistiti da almeno una persona maggiorenne.
Sono altresì ammessi, senza limiti di età, i ragazzi che frequentano i centri socio-riabilitativi pubblici e privati di Faenza, purché accompagnati dai loro assistenti.