Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Marradi e l'Alta Valle del Lamone  
 

Marradi e l'Alta Valle del Lamone

23 Ottobre 2012

Il prossimo itinerario delle visite guidate autunnali della Pro Loco Faenza – sabato 27 ottobre - porterà i partecipanti in Toscana, lungo l’alta Valle del Lamone.

La visita, in pullman, sarà articolata in tre tappe, Crespino, Marradi e Popolano, ognuna delle quali caratterizzata da opere pittoriche e scultoree di importanti artisti attivi nel Tre, Quattro e Cinquecento.

Nella chiesa abbaziale di Santa Maria Nascente a Crespino, oltre a “respirare” la storia della Congregazione Vallombrosana, si potrà ammirare la preziosa, seppur frammentaria, tavola del pittore Jacopo del Casentino, datata 1342 e raffigurante la Madonna col Bambino e angeli.

A Marradi, nella chiesa di San Lorenzo, saranno invece protagonisti i dipinti di un interessante artista quattrocentesco, noto con il nome convenzionale di Maestro di Marradi.

Si tratta del nucleo più importante di opere riconosciute a questo pittore, provenienti dalla Badia di Santa Reparata in Salto. Accanto ai quadri si potranno ammirare anche due tabernacoli scolpiti, simbolo di quella raffinatezza che il Rinascimento seppe imprimere anche ai più modesti arredi liturgici.

La visita si concluderà presso la chiesa di Santa Maria a Popolano, dove è conservato un imponente tabernacolo artistico, alto quasi due metri, realizzato in maiolica policroma a rilievo dalla bottega di Giovanni Della Robbia.

Partenza in pullman per la visita alle ore 14.30 da piazzale Pancrazi. La quota di partecipazione è di 12 euro (da versare al momento dell’iscrizione).

Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2 – tel. 0546 25231 - e-mail: info@prolocofaenza.it ; sito internet: www.prolocofaenza.it ).