"Ma Adesso io": prorogato il termine di partecipazione
E’ stato prorogato al 30 novembre 2012 (inizialmente era il 31 ottobre) il termine di presentazione delle opere per partecipare alla 13^ edizione del concorso biennale “Ma adesso io”.
Il concorso, promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza, presenta quest’anno molte novità.
La principale è che vi possono partecipare, per la prima volta, oltre alle donne anche ragazzi e uomini, purché abbiano voglia di raccontare la donna e le donne, perché la donna e la sua quotidianità devono comunque essere le protagoniste del concorso.
E anche la scelta – altra novità - di un uomo come presidente di Giuria risponde a questo desiderio di confronto: a presiedere “Ma adesso io 2012” sarà infatti Massimo Carlotto, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo padovano.
Il nome, non più Concorso di scrittura ma Concorso delle Arti e delle Lettere, suggerisce poi l’altra grande novità, ossia la definitiva apertura a nuove sezioni: accanto alla poesia e alla narrativa quest’anno torna la fotografia, già sperimentata con successo nell’ultima edizione, e si affaccia per la prima volta la sezione del fumetto.
Tra tutte le opere pervenute entro il 30 novembre 2012 la giuria sceglierà coloro che potranno vivere l’arte preferita da vicino: i primi classificati si aggiudicheranno infatti dei fine settimana per due persone a Mantova, Roma e Luca, durante - rispettivamente - il Festival della Letteratura, il Festival Internazionale di Fotografia e Lucca Comics.
Altri premi, infine, saranno previsti coinvolgendo gli studenti degli istituti faentini in veste di giurati.
Le opere vincitrici e quelle segnalate saranno presentate pubblicamente domenica 10 Marzo 2013, in occasione delle manifestazioni dell’8 marzo, la Giornata internazionale della Donna.
Sulla pagina Facebook del concorso, https://www.facebook.com/MaAdessoIo, e sul sito delle Pari Opportunità, http://pariopportunitafaenza.racine.ra.it, si trovano tutte le informazioni e gli aggiornamenti.
Informazioni possono inoltre essere richieste via mail scrivendo a: ma.adesso.io@gmail.com .