MIGLIORARE LA SALUTE INVESTENDO SU RICERCA E PREVENZIONE
Il dramma nucleare del Giappone, la guerra di Libia nel cuore del Mediterraneo, gli effetti quotidiani di alimenti, prodotti, tecnologie e stili di vita "a rischio" sulla salute delle persone, sono elementi di riflessione e di studio per costruire un mondo migliore e più sicuro, basato su principi di cautela e sul rispetto dell'ambiente.
Per discutere su questi temi di grande attualità e rilevanza l’Istituto nazionale Bernardino Ramazzini, con il patrocinio del Comune di Faenza, ha promosso un incontro pubblico a Faenza, che si terrà giovedì 19 maggio prossimo, alle ore 18.00, nella sala Bigari della residenza municipale.
All'incontro parteciperanno il Sindaco del Comune di Faenza, la direttrice del Centro di Ricerca “Cesare Maltoni” di Bentivoglio (Bologna) Fiorella Belpoggi, e Ermanno Emiliani, direttore dell'Unità di Radioterapia e del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia dell'Ausl di Ravenna.
Sviluppare la ricerca e investire sulla prevenzione per migliorare la salute dell’uomo è un patrimonio culturale e di azione trasmesso dal medico e scienziato faentino Cesare Maltoni.
Ancora oggi, a dieci anni dalla sua morte, importanti enti governativi americani sono interessati e riconoscono gli studi effettuati presso il Centro di Ricerca sul Cancro di Bentivoglio dal professore faentino e dal gruppo di medici, biologi e ricercatori che con lui hanno lavorato e collaborato nel corso di alcuni decenni.
L'Istituto nazionale per lo studio e il controllo dei tumori e delle malattie ambientali Bernardino Ramazzini, una Cooperativa sociale, con il contributo di migliaia di soci e di amici, continua l'opera del suo fondatore per rispondere alle crescenti domande di conoscenze e di sicurezza che animano i lavoratori e i cittadini del nostro tempo e le generazioni future.