Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » MIGLIORAMENTO SISMICO DEI FABBRICATI ESISTENTI  
 

MIGLIORAMENTO SISMICO DEI FABBRICATI ESISTENTI

20 Gennaio 2011
MIGLIORAMENTO SISMICO DEI FABBRICATI ESISTENTI

“Interventi di miglioramento sismico nei fabbricati esistenti” è il titolo dell’incontro programmato martedì 25 gennaio prossimo a Faenza, nella sala Bigari del palazzo comunale (piazza del Popolo, 31), dalle ore 14.30 alle 17.30 circa.

E’ il quarto appuntamento del corso sulla Pianificazione urbanistica e sicurezza territoriale, organizzato dal Centro provinciale di formazione professionale (Cpfp) e coordinato dal settore Territorio del Comune di Faenza.

Nella prima parte della giornata l’architetto Alberto Borghesi, del Servizio sismico della Regione Emilia Romagna, con una relazione dal titolo Come osservare un edificio, si occuperà di metodologie di analisi e diagnosi dei dissesti negli edifici in muratura, illustrando strumenti per il rilievo, prove in laboratorio e graduazione delle problematiche nello studio del danno.

Seguirà l’intervento di Giovanni Mochi, docente della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna (“Edifici in muratura tradizionali”), che, attraverso la disamina di esempi concreti, si dedicherà alla chiarificazione di metodi di consolidamento degli edifici tradizionali in muratura e relativi elementi costruttivi quali solai, volte, tetti e murature portanti.

Del miglioramento sismico degli edifici si parlerà anche nel successivo incontro del corso, programmato martedì 1 febbraio.

Il programma completo del corso si può scaricare dal sito web del Centro provinciale di formazione professionale: www.cpfp.it/docutili/Programma_ciclo_conferenze.pdf .