MERCATINO DEI RAGAZZI, UN’EDIZIONE DA RECORD
L’edizione 2011 del Mercatino dei Ragazzi, conclusasi ieri sera, ha fatto registrare numeri veramente da record.
Le quattro serate (tutti i giovedì di luglio) hanno visto complessivamente in piazza del Popolo la presenza di 1334 piccoli espositori, di età compresa dai 6 ai 14 anni, provenienti non solo da Faenza ma anche da molte altre città della Romagna.
Ogni appuntamento ha fatto registrare una presenza media di 333 bambini, con un “picco” che è stato toccato nella terza serata – giovedì 21 luglio – con 366 espositori.
Fra le altre realtà, va segnalata la partecipazione costante di bambini provenienti da Forlì (15/20 per ogni serata), Ravenna, Imola, Bagnacavallo e Forlimpopoli.
Il Mercatino dei Ragazzi, organizzato dalla Pro Loco Faenza, è un momento d’incontro e di gioco, nel quale si svolge uno scambio e un’offerta di oggetti usati di modico valore (prodotti artigianali creati dai ragazzi, giocattoli, giornalini, libri usati o accessori usati per ragazzi) senza alcun fine di lucro.
Sono infatti tassativamente vietati lo scambio, l’offerta, l’esposizione e la vendita di oggetti non destinati o non indicati per bambini e ragazzi, quali abbigliamento, generi alimentari, animali, fiori freschi e secchi, piante, merci nuove, oggetti preziosi o di valore.
Possono esporre i loro oggetti esclusivamente ragazzi dai 6 ai 14 anni, accompagnati o assistiti da almeno una persona di età superiore ai 18 anni.
Alla manifestazione sono stati inoltre ammessi, senza limiti di età, i ragazzi che frequentano i centri socio-riabilitativi pubblici e privati di Faenza, purché accompagnati dai loro assistenti o animatori.