MAURIZIO MAGGIANI PRESENTA A FAENZA IL SUO NUOVO LIBRO
Lo scrittore ligure Maurizio Maggiani sarà a Faenza venerdì 14 maggio prossimo, alle ore 21.00, per presentare negli splendidi locali del Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea, in corso Garibaldi 2, il suo nuovo libro “Meccanica celeste” (Feltrinelli editore).
La serata è promossa dal Comune di Faenza, dalla Biblioteca comunale manfrediana e dal Museo del Risorgimento e dell’Età contemporanea, in collaborazione con gli enti e le società ospitate a Palazzo Laderchi: il Consorzio Vini di Romagna, l'Enoteca Astorre, l'Agenzia Viaggi Faventia Tourist, l'Osteria del Gallo e la Libreria Moby Dick.
Il libro, partendo dalla notte dell'elezione di Barack Obama a presidente degli Stati Uniti, racconta una storia, tante storie, ambientate in un'area geografica compresa fra il mare della Versilia, il profilo aguzzo delle Alpi Apuane e la severa sequenza di cime e valloni dell'Appennino tosco-emiliano. Continuità e chiave emotiva del romanzo la figura della Duse, intrepida maestra elementare di pastori, suonatrice di tanghi nelle osterie della Garfagnana, custode del suo solo amore perduto, il giovane e bel soldato arrivato dal Brasile che è stato il padre del narratore. Intorno alla Duse si muovono tanti altri personaggi: la Santarellina, orfana comprata a otto anni da una famiglia di contadini, friggitrice di patatine a Newcastle per vent'anni; l'Omo Nudo, tornato con i suoi due stracci dai campi di concentramento tedeschi e diventato macellatore illegale di maiali; l'Otello, iscrittore di lapidi funerarie in Argentina; don Gigliante, severo pastore d'anime e “sindacalista” radicale dei tecchiaioli; la staffetta partigiana Marta.
Nato a Castelnuovo Magra (La spezia) nel 1951, in una famiglia di modeste condizioni, Maurizio Maggiani dopo aver svolto decine di professioni (è stato anche impiegato e costruttore di pompe idrauliche) è approdato alla letteratura.
Nel 1987 ha vinto il Premio “Inedito - L'Espresso” con il racconto “Prontuario per la donna senza cuore”.
Con l’editore Feltrinelli ha pubblicato: “Vi ho già tutti sognato una volta” (1990), “Felice alla guerra” (1992), “Il coraggio del pettirosso” (1995, premi Viareggio, Rèpaci e Campiello), “Màuri màuri” (1996), “La regina disadorna” (1998, premi Alassio e Stresa per la Narrativa), “È stata una vertigine” (2002, premio letterario Scrivere per amore, finalista premio Chiara), “Il viaggiatore notturno” (2005, premio Ernest Hemingway, premio Parco della Maiella e premio Strega), “Mi sono perso a Genova” (2007) e, con Gian Piero Alloisio, “Storia della meraviglia. 12 canzoni e 3 monologhi” (2008).
Come giornalista e commentatore cura una rubrica all'interno del quotidiano genovese Il secolo XIX e scrive per La Stampa.