Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » “MARTEDI D’ESTATE”, IL CENTRO SI ANIMA DI EVENTI E INIZIATIVE  
 

“MARTEDI D’ESTATE”, IL CENTRO SI ANIMA DI EVENTI E INIZIATIVE

18 Luglio 2011
“MARTEDI D’ESTATE”, IL CENTRO SI ANIMA DI EVENTI E INIZIATIVE

Prosegue la programmazione dei “Martedì d’Estate”, la rassegna promossa da Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna, in collaborazione con la Società d’Area Terre di Faenza, con il contributo e il patrocinio del Comune di Faenza, della Camera di Commercio di Ravenna e della Banca di Credito cooperativo ravennate e imolese.

Domani – martedì 19 luglio – è programmato il quarto appuntamento di questa diciassettesima edizione, con tantissimi eventi musicali, artistici, culturali, ludici e gastronomici, e i negozi del centro aperti fino a tarda sera.

Piazza del Popolo ospita Pompieropoli, a cura dell’associazione volontari Vigili del Fuoco, e uno spettacolo di teatro di strada ed equilibrismo con palo cinese presentato dalla compagnia “I bonobi”.

Nella vicina piazza della Legna spettacolo di tango a cura dell’associazione Tango Faenza-Imola.

In via Pistocchi e angolo corso Mazzini il mercatino di “Campagna Amica”, realizzato in collaborazione con Coldiretti Ravenna.

In piazza della Libertà “Pettinati e truccati”: dimostrazioni a cura di parrucchieri ed estetisti della Cna.

In via Torricelli tavoli all’aperto presso la trattoria “Marianaza” e Las Ramblas; esposizione di prodotti di propria produzione “Dal Buongustaio”; “Casa di tante cose: laboratorio per giocare sull’idea dell’abitazione”, a cura di David Tucci, presso “Il Matitone”; concerto musicale (pop-rock cover anni ’70-’80-’90); esibizione del Team Dance Borgo.

In via Severoli, presso Aromi Caffè, musica dal vivo, buffet ed esposizione di bigiotteria. In via Nazario Sauro Arredando presenta “+02! Per abitare” micro scenografie da conversazione; si cena all’aperto presso l’Osteria Biancodivino.

In via XX Settembre si cena all’aperto presso l’enoteca Astorre.

In corso Garibaldi consueto appuntamento con “La Marguttiana”, la mostra di pittura di artisti vari; il Bar Le Follie presenta Mary & Mary, karaoke/pianobar; degustazioni di pasta a cura della Bottega della Pasta Fresca; dimostrazioni di manicure presso la Profumeria Arabesque; tavoli all’aperto e musica presso la Pasticceria Mamma Meringa; osservazioni del cielo “…Un occhio a Saturno” a cura del Gruppo astofili G.B. Lacchini; installazioni di antenne con collegamenti in tutto il mondo a cura dell’Associazione Radioamatori; presso New Foto Video esposizione delle foto della seconda serata della Maratona fotografica notturna; i Blues Brothers e Dolcinea presentano “Per un giorno speciale”, mostra di una Cadillac Eldorado ed esposizione di abbigliamento, confetti e bomboniere; Boy Scout Blues Band in concerto presso Red Rose Caffetteria; all’interno del cortile della Bottega Bertaccini (alle ore 21.00) serata Cai, con proiezione diapositive e presentazione del libro”Arturo Tanesini, un romagnolo sulle Dolomiti”.

In corso Mazzini “Slow and low sandwich” (dalla migliore tradizione italiana a quella francese…non solo panini, abbinati a vini e birre”, dj set e mostra di pittura il tutto presso Infantini Cafè; la Città del Sole in collaborazione con la Palestra della Scienza di Faenza presenta “Il meraviglioso mondo di atomi e molecole: 2011 anno internazionale della chimica”; in vicolo Ughi, alle ore 21.00, performance di Martino Neri, Moreno Casamenti, Fulvio Mordenti e Stefano Nanni, mentre nel cortile all’interno della scuola di disegno Minardi, sempre alle 21.00, “Il giardino misterioso” – presentazione del libro “Tmc mouse a spasso nel tempo” di Mariacarla Taroni, a cura di La Bottega dell’Invisibile; all’interno e all’esterno della scuola Minardi laboratori con dimostrazioni pratiche di tecniche artistiche; Mellops libreria per ragazzi presenta nel cortile di Palazzo Pasi Zanelli “Travestimenti di luce e scarti” (alle 21.15); Re Artù propone la Pista Slot Carrera; Eurekakids propone saponette profumate, palloncini, trucca bimbi e tante sorprese per tutti i bambini; presso la Casa del Disco karaoke tematico (musica eco-compatibile).

In piazza Martiri della Libertà l’Osteria del Mercato presenta i concerti del Muro del Vento (Araba Fenice in concerto) e degustazioni con aperitivo della Taberna Icnusa (vini della Cantina Umani).

In corso Saffi animazione per bambini proposta da Linus Jazz; mostra fotografica e filmati d’autore a cura del Centro Sub Faenza; mostra fotografica di Sergio Montanari presso Scipi Ottica e Fotografia; Jack & Jader in concerto; da Librincontro, alle ore 21.00, presentazione del libro “I Manfredi. Signori di Faenza e Imola” con l’autore Fausto Renzi; degustazioni di caffè Illy e Nannini presso Fiori Dolciumi e Bomboniere; “The First Casual trio” presso la Tabaccheria Ballardini.

In corso Matteotti, Music Master Academy presenta “Le donne in-canto”, a seguire esibizioni di canto lirico; presso la Caffetteria pasticceria Dolceamaro degustazioni di vini regionali e ricco buffet in collaborazione con Macelleria Rosticceria da Ottavio; degustazioni di prodotti tipici presso La Mangeria; mostra mercato solidale a cura del laboratorio missionario di Santa Chiara; Bollicine presenta dolci tentazioni che non fanno ingrassare; Caffetteria di Porta Montanara presenta degustazioni di frullati di frutta, fette di cocomero e long drink; Bike game BMX presso Bike Service; musica dal vivo con gli Eucalyptus in concerto proposti da Hosteria Antica Domizia e Gelateria Vanilla; da Kavatappi: “Aromatici: i vini profumati”; GM Shampol Parrucchieri presenta un video con le collezioni moda estate 2011, diagnosi con microcamera a cute e capelli e buffet; laboratorio di lettura animata e di creatività a tema a cura delle scuole della Fondazione Marri–S.Umiltà; mostre/degustazioni con abbinamento cibo-vini presso l’Osteria di S.Agostino; il circolo Anspi parrocchia di S.Agostino presenta Dr. Why; balli anni ’60 – ’70 a cura del Caffè delle Rose; esibizioni di writers; Barbara Acconciature unisex presenta il concerto dei Kelly Band; presentazioni di pitture termo ceramiche a cura di Casamia e Beppe Calderoni Consulting; il Salone Cicli Vicini presenta “Impara a metterci una pezza”, laboratorio bimbi, corso veloce per imparare a riparare una foratura.

A Palazzo Graziani canzonette italiane e cante romagnole in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, a cura di N.H. Giuliano Bettoli in collaborazione con la Libera Università degli Adulti.

Infine, fra gli eventi collaterali, da segnalare la visita guidata gratuita “Oceano in una stanza” all’osservatorio Bendandi, alle ore 21.00, organizzata dalla Pro Loco Faenza, con ritrovo presso il Museo Bendandi (via Manara, 17), a seguire presentazione e degustazione di prodotti enogastronomici di San Patrignano presso Centopercento Sanpa, in corso Baccarini n. 5/a; in piazza Nenni, dalle ore 21.00, concerto dei Devils offerto dalla Casa della Musica.