“MARTEDI D’ESTATE”, AL VIA I CAFFÈ CONCERTO
I “Martedì d’estate” a Faenza proseguono ad agosto con la formula dei Caffè Concerto, promossi dai principali bar e ristoranti del centro storico.
Domani – martedì 3 agosto – il primo appuntamento, che vedrà protagonisti il Trio italiano, in scena in piazza Martiri della Libertà davanti all’Osteria del Mercato, dove si cena anche all’aperto, e la band dei Ruvidi, il cui concerto, presentato dal Caffè del Duomo e dalla Pasticceria Gelateria Centrale, è invece programmato in piazza del Popolo, sotto la Torre dell’Orologio.
Entrambi i concerti avranno inizio alle ore 21.00.
Il Trio italiano, lo storico gruppo faentino formato da Paolo Giovannini (alle chitarre e voce), Gaetano Barbarito (voce) e Raffaele Montanari (basso e chitarra), propone i favolosi successi della musica italiana degli anni ’60, mentre il repertorio dei Ruvidi, essendo una cover band Nomadi, comprende esclusivamente canzoni di questo gruppo, dalla loro nascita sino ad oggi. La formazione dei Ruvidi è composta da Cesare Bartolini (pianoforte-fisarmonica), Damiano Bartolini (basso), Daniele Bartolini (chitarra), Tiziano Benedetti (chitarra), Vincenzo Camaiti (voce) Andrea Casadio (oboe-tastiera), Giuseppe Cavaccini (batteria), Vincenzo Dal Pane (voce-chitarra acustica) e Claudio Casadio (mixer).
Inoltre in via Pistocchi prosegue anche nel mese di agosto il mercatino di Campagna Amica, che tanto successo ha riscosso nei precedenti martedì di luglio, organizzato da Faenza Centro Vivo in collaborazione con la Coldiretti Ravenna.
Fra gli eventi collaterali da segnalare, infine, in piazza Nenni, con inizio alle ore 21.30 (ingresso 5 euro), “Reading Majakovskij”, reading-concerto con poesie e testi dell’autore russo Vladimir Vladimirovič Majakovskij, selezionati e letti da Pierpaolo Capovilla e Giulio Ragno Favero della rock band alternativa italiana “Il Teatro degli Orrori”.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione domani sera, così come nei successivi martedì d’agosto (10, 17, 24 e 31), dalle ore 17.30 alle 24.00 saranno vietate la circolazione e la sosta di tutte le auto nell’area prospiciente la Torre dell’Orologio, in piazza del Popolo, e in piazza Martiri della Libertà (lato Osteria del Mercato, dal civico 13 fino al civico 12, per complessivi otto box auto).
La sedicesima edizione dei “Martedì d’Estate” a Faenza, è promossa da Società d’Area Terre di Faenza, Ascom, Confartigianato, Confesercenti e Cna, con il contributo e il patrocinio del Comune di Faenza, della Provincia e della Camera di Commercio di Ravenna.