Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » MARIA LUISA OSSANI E LA SUA PITTURA CONTEMPORANEA  
 

MARIA LUISA OSSANI E LA SUA PITTURA CONTEMPORANEA

05 Giugno 2008

A "Fontanonearte" si inaugura la mostra dell'artista faentina
"Dedicate a Raul" è il titolo della mostra della pittrice Maria Luisa Ossani che si inaugura sabato 7 giugno, alle ore 18.30, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo.
E' l'ennesimo appuntamento di "Fontanonearte", la rassegna organizzata dal Rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
Maria Luisa Ossani è nata a Faenza nel 1954. Dopo aver conseguito il diploma di maestra d'arte all'istituto statale d'arte per la ceramica "G.Ballardini" di Faenza, dal 1977 al 1980 ha frequentato i corsi di pittura, scultura e storia dell'arte presso l'Accademia delle Belle Arti di Ravenna.
Nel 1984 si è diplomata all'Accademia delle Belle Arti di Bologna; dal 1976 ha iniziato a esporre in numerose mostre - sia personali che collettive - a Forlì, Ravenna, Mesola (Ferrara), Santa Sofia (Forlì-Cesena), Forlimpopoli e Bologna.
Scrive di lei Stefano Santuari: "?solida e inconsueta pittrice, Maria Luisa Ossani ci mette a disposizione un ragguardevole patrimonio di esperienze pittoriche che invitano a una riflessione a 360 gradi sul senso e sul destino dell'arte?"
"?la Ossani spalma lievi ironie accanto ad incantevoli ritratti strutturati con segni, macchie e linee di colore che canticchiano arie di Mondrian in chiave tachista ed eleganti arabeschi che strizzano l'occhio alla tradizione più pura della figuratività. L'uso di materiale povero e occasionale (ad esempio, la carta dei quotidiani) quale supporto dei colori che s'intriga con il collage o che ritocca foto di personaggi celebri, è un passo ulteriore che allontana Maria Luisa da ogni generica e inutile pretesa di universalità. La Ossani, come il giovane Palazzeschi, in fondo decostruisce ogni ideologia, per essere se stessa e per divertirsi. Pittrice di molteplici e piccole tracce profonde, la Ossani merita tutto il rispetto che si deve a un giovane maestro della pittura contemporanea ".
La mostra della pittrice faentina resterà aperta al pubblico nella saletta espositiva del Fontanone fino al 12 giugno 2008, con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 10.30 alle 22.00.