MACELLAZIONE SUINI PER CONSUMO FAMILIARE: LE DISPOSIZIONI
Le autorizzazioni sono concesse fino al 31 marzo 2010. E' richiesta una preventiva visita sanitaria
Ha preso il via in questi giorni, nel nostro territorio comunale, la campagna invernale di macellazione a domicilio di suini e ovicaprini per esclusivo consumo familiare.
La macellazione dei suini a domicilio, autorizzata fino al 31 marzo 2010, deve avvenire sulla base dell'osservanza di alcune precise norme.
In particolare, tutti coloro che vogliono avvalersi della facoltà di macellare suini a domicilio devono prenotare telefonicamente una visita sanitaria presso il servizio di Sanità Pubblica Veterinaria dell'Ausl di Ravenna (tel. 0544 286869).
Le prenotazioni si ricevono dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30.
Nella sola giornata del lunedì la prenotazione può essere fatta presentandosi direttamente alla sede Ausl di Faenza (via Zaccagnini, 22 - sportello n. 1 al piano terra).
Le prenotazioni vanno fatte almeno quarantotto ore prima della data prevista di macellazione, al fine di consentire la prescritta visita sanitaria ispettiva.
La visita sanitaria si effettua, al mattino, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì per i residenti nella zona a sinistra del fiume Lamone (le frazioni di Celle, Cassanigo, San Pier Laguna, Granarolo,?), martedì, giovedì e sabato per chi risiede, invece, nella zona a destra del fiume Lamone (Pieve Corleto, Reda, Prada, San Biagio,?).
Sulla base dei regolamenti vigenti la macellazione a domicilio, che deve essere eseguita da personale esperto, è consentita solamente per ovini e caprini fino a dodici mesi di età.
Le carni ottenute da queste macellazioni sono riservate esclusivamente al consumo familiare e non possono essere commercializzate. Per i trasgressori sono previste pesanti sanzioni.