Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » "MA ADESSO IO", GRAN FINALE  
 

"MA ADESSO IO", GRAN FINALE

27 Febbraio 2009

Domenica 8 marzo la premiazione delle vincitrici. Diverse altre iniziative legate al concorso letterario femminile. Molti eventi anche negli altri comuni del territorio faentino
Atto finale per l'11^ edizione del concorso letterario internazionale di scrittura femminile "Ma Adesso io", promosso dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza d'intesa con gli assessorati alle Pari Opportunità dei comuni dell'area faentina (Brisighella, Casola Valsenio, Castelbolognese, Riolo Terme e Solarolo).
Dopo la designazione delle vincitrici da parte della giuria - di cui abbiamo già dato notizia - prendono il via nei prossimi giorni una serie di eventi in tutti i comuni del Faentino, che avranno il loro momento clou nella premiazione delle vincitrici del concorso, domenica 8 marzo al teatro "A. Masini".
Il primo appuntamento, "Ma Adesso io?il Cinema", è programmato martedì 3 marzo, alle ore 21.30, al cinema Sarti di Faenza (via Scaletta, 10), con la proiezione (a ingresso gratuito) del film Stella (Francia, 2008) di Sylvie Verheyde.
Una pellicola drammatica, che racconta la storia di una undicenne piccola selvaggia della banlieue parigina, interpretata dalla bravissima Leora Barbara.
Domenica 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, alle ore 14.30, al teatro comunale "Masini" di Faenza (piazza Nenni) si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione delle vincitrici dell'edizione 2008/2009, la prima biennale, del concorso letterario femminile "Ma Adesso io". Oltre alla premiazione delle scrittrici è prevista anche la lettura di alcuni brani delle opere partecipanti, a cura della Compagnia delle Feste di Faenza, con interventi musicali di Anatolie Burjacovschi della scuola comunale di musica "Sarti" di Faenza.
Presenta la giornalista Claudia Graziani.  Alle ore 16.30, sempre al teatro Masini, lo spettacolo "Cenerentola è andata via", una rivisitazione della vecchia favola in chiave comica e attuale. Testo scritto e interpretato da Maila Ermini.
Giovedì 12 marzo, al Rossini Art Cafè, in piazza del Popolo, con inizio alle ore 21.00, "Cocktail di parole: quello che le donne scrivono", in collaborazione con la casa editrice Tempo al Libro.
La serata è rivolta a tutte le donne - scrittrici, poetesse o aspiranti tali - che desiderano leggere brani originali, editi o inediti. Ogni autrice avrà a disposizione un tempo massimo di cinque minuti per leggere i propri componimenti in prosa o in versi (iscrizioni, gratuite, entro mercoledì 11 marzo presso Tempo al Libro: tel. 347 2567067; e-mail: info@tempoallibro.it ).
Nei due week end del 7 e 8 marzo e del 14 e 15 marzo, sono inoltre programmate mostre collettive di pittura e ceramica a Brisighella e a Casola Valsenio, sfilate di moda con l'anticipazione delle collezioni primavera estate 2009 a Brisighella (nel foyer dell'albergo-ristorante Gigiolè), la proiezione di un film ("Vogliamo anche le rose" di Alina Marazzi) a Castelbolognese (domenica 8 marzo, alle 21.00, al cinema Moderno). Altri appuntamenti sono inoltre previsti a Riolo Terme, mercoledì 4 marzo, alle ore 20.30, nella sala consiliare del Comune, un incontro con l'Associazione Sos Donna e le associazioni femminili riolesi; infine a Solarolo, il 10 marzo, alle 21.00, spettacolo teatrale all'Oratorio dell'Annunziata ("Le povere Piere"), sabato 28 marzo, alle 21.00, serata di intrattenimento misto ("Profili 2009") con canto, musica, ballo, poesia e arte, e sabato 16 maggio, sempre all'Oratorio dell'Annunziata, alle ore 21.00, spettacolo teatrale "Amenia mon amour", per la regia di Cristiano Roccamo.