"MA ADESSO IO", GIURIA AL LAVORO
Quasi 600 le autrici partecipanti alla undicesima edizione del concorso letterario internazionale di scrittura femminile
Sono 587 le donne che hanno partecipato alla undicesima edizione del concorso letterario internazionale di scrittura femminile "Ma adesso io", promosso dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza, d'intesa con gli assessorati alle Pari Opportunità dei Comuni dell'area faentina (Brisighella, Casola Valsenio, Castelbolognese, Riolo Terme e Solarolo), in collaborazione con l'associazione Sos Donna, la società editrice "Il Ponte Vecchio" di Cesena, il settimanale faentino Sette sere, con il contributo dell'Ufficio provinciale della Consigliera di Parità, della Provincia di Ravenna, della Regione Emilia-Romagna, di Legacoop, di Casacooptre e della Cooperativa Zerocento.
I numeri dell'11^ edizione confermano ancora una volta il successo di questa iniziativa, nata con l'obiettivo di contribuire a valorizzare la creatività femminile.
Fra le cinque sezioni del concorso prevale la Poesia, che ha visto la partecipazione di 306 concorrenti, pari al 52% del totale delle partecipanti, mentre alla sezione Narrativa (racconti e romanzi brevi) hanno partecipato 161 autrici (27,4%) e alla Memorialistica (testimonianze e diari) 64 (pari al 10%). Discreto anche il successo delle due sezioni speciali, una novità di questa 11^ edizione: 15 le autrici che hanno partecipato nella sezione speciale Poesia rivolta alle città estere gemellate con Faenza e gli altri cinque comuni del territorio faentino (la Grecia fa la parte del leone con 10 partecipanti), mentre sono 41 le donne che hanno partecipato alla sezione speciale Blog. Otto le opere non accettate perché spedite oltre i termini o già pubblicate.
Come nelle precedenti edizioni, le partecipanti provengono da tutte le regioni italiane: l'Emilia Romagna è quella maggiormente rappresentata, con 156 autrici (pari al 29% del totale), seguita da Lombardia (65 partecipanti, pari al 12,20%), Lazio (54 - 10,13%), Toscana (52 - 9,76%), Veneto (42 - 7,88%) e Piemonte, con 30 autrici (5,63%). Seguono poi Campania (4,13%), Liguria (3,18%), Sicilia e Marche (2,81%). Con percentuali di poco inferiori troviamo Abruzzo, Puglia e Friuli Venezia Giulia, quindi tutte le altre. Fra le partecipanti anche una cittadina italiana residente all'estero, in Gran Bretagna.
In lieve aumento il numero delle faentine: 28 contro le 25 dell'ultima edizione; 34, nel complesso, le concorrenti residenti nei comuni dell'area faentina (3 a Solarolo, 1 a testa per Castelbolognese, Riolo Terme e Brisighella).
Andando a guardare i dati relativi all'età delle concorrenti, scopriamo che il maggior numero delle donne (105, pari al 19% delle partecipanti) ha fra i trentuno e i quaranta anni, 104 hanno un'età compresa tra i 51 e i 60 anni, 102 fra i 41 e i 50. Ventiquattro le giovanissime (di età compresa dai 16 ai 20), tre invece le ultraottantenni; 40 non hanno indicato l'età. Per quanto riguarda, infine, la professione, le più rappresentate sono le insegnanti (85, pari al 16,% delle concorrenti), seguite dalle impiegate (84 - 15,50%) e dalle pensionate (76 - 14%). Abbiamo inoltre 61 studentesse, 32 casalinghe, 13 giornaliste, quindi, con numeri inferiori, tutte le altre professioni.
Il compito più impegnativo spetta ora alla giuria, presieduta dalla scrittrice e giornalista Lisa Bellocchi, che è già al lavoro per esaminare tutte le opere e designare le vincitrici. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 8 marzo 2009, nell'ambito delle manifestazioni della "Giornata internazionale della donna".