M'illumino di meno
Il Comune di Faenza aderisce anche quest'anno a “M’illumino di meno”, l’iniziativa promossa dal programma radiofonico di Rai 2 Caterpillar, che propone per venerdì 19 febbraio una giornata dimostrativa sul risparmio energetico da parte di tutti i cittadini e gli Enti pubblici.
Giunta alla dodicesima edizione la campagna coinvolge anche nel 2016 una grande varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni e i più importanti attori istituzionali.
L'iniziativa si avvale da anni dell'alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell'adesione del Senato e della Camera dei Deputati, del patrocinio del Parlamento Europeo e dell'adesione di centinaia di Comuni.
A Faenza, dalle ore 18.00 alle 19.00di venerdì 19 febbraio, saranno pertanto spente tutte le luci che illuminano l'area di piazza del Popolo.
Inoltre, sempre venerdì, a Castel Raniero, alle ore 20.30, le Guardie ecologiche volontarie (Gev) di Faenza promuovono, in collaborazione con La Musica nelle Aie, "Amorta la luz e pidela!", una fiaccolata per le strade di Castel Raniero con musica e canti popolari.
Al termine della fiaccolata ritrovo davanti al sagrato della chiesa di Castel Raniero e bisò per tutti.
In occasione di questa dodicesima edizione di "M'illumino di meno" l'assessore all'ambiente del Comune di Faenza Antonio Bandini rivolge, inoltre, un appello a tutti i cittadini affinchè partecipino con una simbolica azione: raggiungendo venerdì 19 febbraio il posto di lavoro in bicicletta.
"Penso che, insieme ad altre pratiche e interventi più strutturali, il nostro Comune" - sottolinea l'assessore Bandini - "possa stimolare questa rivoluzione culturale, dimostrando che è davvero possibile modificare le nostre abitudini e traformando la città in un luogo più bello, più sano e vivibile".
"Sarebbe molto bello" - conclude l'Assessore - "dimostrare a tutti che il cambiamento è possibile e che può (deve) partire proprio da noi".