Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » M'illumino di meno  
 

M'illumino di meno

12 Febbraio 2014

Il Comune di Faenza aderisce alla decima edizione di “M’illumino di meno”, l’iniziativa promossa dal programma radiofonico di Rai 2 Caterpillar, che propone per venerdì 14 febbraio prossimo una giornata dimostrativa sul risparmio energetico da parte di tutti i cittadini e gli Enti pubblici.

Quest'anno il Comune di Faenza aderisce a “M’illumino di meno” spegnendo....una caldaia!

Prima del'inizio della stagione invernale sono stati eseguiti lavori di rinnovo della centrale termica di Palazzo Mazzolani, dove ha sede l'Isia (Istituto superiore industrie artistiche).

Le due vecchie caldaie presenti a Palazzo Mazzolani, per un totale di 922 kw di potenza (equivalenti a circa 40 caldaie di un normale appartamento), sono state sostituite da un nuovo impianto.

Il nuovo impianto ha due caldaie più piccole delle precedenti, in totale 430 kw di potenza, meno della metà di quelle vecchie e pari a circa 19 caldaie da appartamento.

Le caldaie si accendono per riscaldare solo le zone utilizzate e quindi consumano meno gas metano: dalle letture dei dati di questi primi mesi di funzionamento gli uffici del settore Lavori Pubblici del Comune hanno stimato un risparmio nei consumi superiore al 30% rispetto all'anno passato.

Questo intervento è stato possibile grazie al contributo e alla collaborazione di quattro enti: i due proprietari dell'immobile  -la Provincia di Ravenna e l'Asp Azienda servizi alla persona Prendersi Cura - e i due utilizzatori, l'Isia e il Comune di Faenza.

Il progetto è stato redatto dai tecnici del Settore Lavori Pubblici del Comune di Faenza, il procedimento di affidamento dei lavori è stato invece curato dall'Asp Prendersi cura, mentre i lavori sono stati eseguiti dalla Divisione di Faenza della ditta Siram.