M'illumino di meno
Il Comune di Faenza aderisce anche quest’anno a “M’illumino di meno”, l’iniziativa promossa dal programma radiofonico di Rai 2 Caterpillar, che propone, per il 15 febbraio prossimo, una giornata dimostrativa sul risparmio energetico da parte di tutti i cittadini e gli Enti pubblici.
L’iniziativa, giunta alla nona edizione, quest’anno coincide con la campagna elettorale in occasione delle consultazioni politiche del 24 e 25 febbraio prossimi.
Per questa concomitanza, “M’illumino di meno” e tutti i suoi sostenitori scendono in campo per la lotta contro lo spreco invitando la politica alla stesura di un’agenda che tenga nel giusto conto le tematiche ambientali e le loro ricadute.
Viene inoltre ribadito l’ invito ad aderire al simbolico “silenzio energetico” programmato per venerdì 15 Febbraio 2013, dalle ore 18.00, con lo spegnimento di piazze, monumenti, vetrine, uffici, ecc.. da parte delle istituzioni e dei privati cittadini, per dimostrare la propria attenzione al tema della sostenibilità.
Quest’ anno, invece che spegnimenti dimostrativi, il Comune di Faenza segnala l’impegno profuso in quest’ambito nel corso dello scorso anno e indica alcuni obiettivi per il 2013.
Nel 2012 il Comune di Faenza, pur nel rispetto delle esigenze di sicurezza delle aree pubbliche, ha spento in modo permanente ben 652 punti luce della pubblica illuminazione.
Inoltre ha attivato 3 impianti fotovoltaici da 19 kW sul tetto di edifici scolastici.
Per il 2013 è in previsione la riqualificazione di almeno tre impianti termici in edifici pubblici con sistemi di regolazione e controllo e caldaie a condensazione, con una previsione di risparmio complessivo superiore al 20%.
L’Amministrazione comunale, infine, rivolge un invito a tutti i cittadini affinché aderiscano all’iniziativa nel proprio ambito domestico, con lo spegnimento di un punto luce o di un elettrodomestico nella giornata di venerdì 15 febbraio, a partire dalle ore 18.00.