Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » "M'ILLUMINO DI MENO"  
 

"M'ILLUMINO DI MENO"

09 Febbraio 2009

Venerdì 13 febbraio la giornata del risparmio energetico. Faenza aderisce anche quest'anno all'iniziativa
Il 13 Febbraio 2009 per il quinto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio 2, in onda tutti i giorni dalle 18.00 alle 19.30, lancia "M'illumino di meno", una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
L'evento, alla vigilia dell'anniversario del protocollo di Kyoto che cade il 16 febbraio, ha lo scopo di stimolare cittadini comuni e politici alla scoperta dell'"energia bianca": il risparmio!
Numerose le città, in Italia e nel mondo che, attraverso iniziative fantasiose ed originali aderiranno a "M'illumino di meno". Tra queste il Comune di Faenza, che durante la giornata di venerdì 13 svolgerà attività di comunicazione e sensibilizzazione dei suoi dipendenti e della cittadinanza sulla tematica del risparmio energetico e, dalle 18.00 alle 19.30, spegnerà le luci principali di piazza del Popolo.
Nelle precedenti edizioni "M'illumino di meno" ha contagiato milioni di persone, da semplici cittadini a scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani che hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla giornata del risparmio energetico.
Lo scorso anno il "silenzio energetico" coinvolse simbolicamente le piazze di alcune delle principali città italiane ed europee: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l'Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna piazza Maggiore, a Milano il Duomo e piazza della Scala, ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Lubiana e tante altre città in Germania, Spagna, Inghilterra e Romania.
L'invito anche quest'anno è quello di aderire numerosi all'iniziativa, limitando il più possibile l'uso delle luci e degli apparecchi elettrici.
Suggerimenti in tal senso si possono trovare anche sul sito http://g5.ambra.unibo.it/Portale/ e sintonizzandosi, dalle 18.00 alle 19.30, su Radio 2 per ascoltare Caterpillar.
Ci si può inoltre rivolgere agli sportelli informativi di Cea Faenza 21 (vicolo Pasolini, 14/3; telefono 0546 691592/691593) e Informagiovani (Via Manfredi, 16; telefono 0546 663445).