Lo Sportello unico per le attività produttive ha preso 9...
Lo Sportello unico per le attività produttive (Suap), il servizio comunale che ha sede in piazza Rampi, ha superato a pieni voti l’esame degli utenti.
Nove, su un punteggio massimo di dieci, è stato infatti il voto che cittadini e imprenditori hanno dato al Suap di Faenza come giudizio del servizio ottenuto.
Allo Sportello unico per le attività produttive si rivolgono tutti gli imprenditori che intendono realizzare o modificare (ampliare, ristrutturare,…) un impianto produttivo di beni o servizi oppure avviare un’attività economica imprenditoriale o professionale.
L’intero procedimento viene gestito con modalità telematica dal Suap, che coordina inoltre le pubbliche amministrazioni coinvolte (Asl, Arpa, Vigili del Fuoco,…) evitando così a imprenditori e progettisti tutti gli oneri burocratici.
Tra il 20 novembre e il 20 dicembre 2011 a tutti gli utenti che si sono recati al Suap è stato consegnato un questionario per esprimere il proprio grado di soddisfazione del servizio ricevuto.
Sono stati, in particolare, analizzati requisiti quali la tempestività, l’accessibilità, la chiarezza, la professionalità e la cortesia. La maggiore criticità è stata rilevata nell’accessibilità (voto 8,7), mentre la migliore performance è stata ottenuta nella cortesia (9,7).
Dai risultati dell’indagine sono stati tratti anche spunti e suggerimenti per un ulteriore miglioramento del servizio.