Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Liberty, uno stile per l'Italia moderna  
 

Liberty, uno stile per l'Italia moderna

18 Febbraio 2014

Venerdì 21 febbraio, alle ore 17.30, a Faenza, in Pinacoteca comunale (via S.Maria dell’Angelo, 9), si terrà una conferenza di presentazione della mostra “Liberty. Uno stile per l’Italia moderna”, ospitata fino al 15 giugno prossimo ai Musei San Domenico di Forlì.

Marcella Vitali, presidente della sezione di Faenza di Italia Nostra, illustrerà questa mostra originale, intessuta di incontri e relazioni inattese, che racconta in maniera avvincente l’idea di un’arte totale che ha trionfato in quella stagione dell’ottimismo e di incondizionata fiducia nel progresso conosciuta universalmente come la Belle Époque.

In mostra le specificità di uno stile attraverso una serie di capolavori della pittura e della scultura, che, seppur di artisti di formazione poetica e linguaggio diversi, - come Segantini, Previati, Boldini, Sartorio, De Carolis, Longoni, Morbelli, Nomellini, Kienerk, Chini, Casorati, Zecchin, Bistolfi, Canonica, Trentacoste, Andreotti e Baccarini - rivelano contenuti e messaggi comuni, con i quali sono scandite le sezioni dedicate al mito, all’allegoria, al paesaggio declinato tra tensioni simboliste e ricerca dell’assoluto.

Una mostra che cerca di far dialogare la pittura con la scultura e le arti decorative, dalle vetrate ai ferri battuti, ai mobili, agli oggetti d’arredo, ai tessuti.

L’esposizione è ideata e realizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il comune di Forlì e i Musei San Domenico.

Curatori della mostra sono Maria Flora Giubilei, Fernando Mazzocca e Alessandra Tiddia. Il prestigioso comitato scientifico è presieduto da Antonio Paolucci.

La direzione generale dell’esposizione è affidata a Gianfranco Brunelli.