Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » "Libertà religiosa, base della convivenza civile"  
 

"Libertà religiosa, base della convivenza civile"

17 Ottobre 2013

Il Comune di Faenza e le realtà faentine impegnate per la pace e il dialogo interreligioso - Altroconsumo, Amici Mondo Indiviso, Associazione Farsi Prossimo, Associazione Comunità  Papa Giovanni XXIII, Caritas diocesana di Faenza-Modigliana, Centro di Cultura Islamica di Faenza, Centro di Documentazione don Tonino Bello, Circolo Legambiente Lamone, Comitato di Amicizia,  Mani Tese Faenza, Movimento dei Focolari Faenza, Ordine Francescano Secolare, Pastorale Sociale e del Lavoro, con il patrocinio della Consulta Faentina delle Associazioni di Volontariato e della Fondazione Banca del Monte e cassa di Risparmio - promuovono la terza giornata del dialogo interreligioso a Faenza, anche quest'anno unita alla dodicesima giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico. Titolo della giornata è “Libertà religiosa, base della convivenza civile”.

 

Sabato 19 ottobre 2013, dalle 16.00 alle 20.30, in Piazza del Popolo, vi sarà l’occasione di conoscere e incontrare le sei comunità religiose presenti sul territorio comunale, attraverso un percorso itinerante negli spazi religiosi che saranno appositamente allestiti. Significativa la scelta della piazza centrale, simbolo di partecipazione attiva alla vita collettiva nella costruzione del bene comune e luogo senza barriere, in cui ognuno può sentirsi parte della “polis”. Saranno presenti: la Comunità cattolica di rito latino, la Comunità cattolica di rito bizantino, la Comunità evangelica e Chiesa evangelica apostolica, la Chiesa ortodossa rumena, la Comunità islamica e l’Istituto buddista italiano Soka Gakkai.

 Dopo i saluti del Presidente del Consiglio Comunale Luca De Tollis e dell'Assessore alla pace e ai diritti civili Maria Chiara Campodoni, sarà data lettura degli articoli della Costituzione che parlano di libertà religiosa.

 «La giornata del dialogo, soprattutto quello cristiano-islamico, è organizzata da anni - è il commento dellì’Assessore Maria Chiara Campodoni - ma quest'anno l'iniziativa è ancora più interessante. Non saranno infatti solo i pastori delle singole confessioni religiose a presentarsi in piazza, ma, attorno a loro, tutte le comunità. Non è sufficiente infatti che sia il solo dialogo teologico a procedere. Vogliamo invece promuovere anche il dialogo delle persone e della vita».

 La sollecitazione all’apertura e al dialogo sarà resa ancora più concreta attraverso il coinvolgimento degli ospiti del Centro d’Ascolto Diocesano, persone che vivono situazioni di difficoltà, di disagio e di povertà.

 Grande importanza infine quest'anno verrà data alle giovani generazioni. Vi sarà uno spazio dedicato ai bambini, con letture di fiabe da tutto il mondo e uno spettacolo dei genitori della scuola Charlot dal titolo “Il viaggio delle pulcette”. A sei classi di scuole superiori verranno invece aperti i luoghi di culto per visite guidate, esperienza a cui si invitano tutti i cittadini che vorranno a fare altrettanto.

 La giornata terminerà con un momento conviviale condiviso tra persone di diverse culture, appartenenti, e non, alla rete delle associazioni ideatrici del progetto, credenti, o semplicemente, ci si augura, persone interessate alla creazione di una comunità per la pace.

 Seguiranno altri eventi:

 Tavola rotonda delle guide di comunità religiose presenti sul territorio, il 23 ottobre alle ore 20:30 presso Sala Conferenza “Giovanni Dalle Fabbriche”, Via Laghi, 81

Incontro con membri dell’Istituto Soka Gakkai domenica 27 ottobre alle ore 10:00, presso Sala delle Associazioni, Via Laderchi, 3

Visita guidata alla Chiesa dei Ss. Ippolito e Lorenzo mercoledì 6 novembre, alle ore 20:30

Visite presso il Centro di Cultura Islamica (Via Galvani 84/4), la Chiesa Cristiana Evangelica (Via Dell’Artigianato,12) e Chiesa di San Savino in uso alla comunità ortodossa (Corso Mazzini, 150) sabato 9 novembre dalle 9.00 alle 12:00. Questa iniziativa, in particolare è rivolta alle scuole superiori.

 (Per informazioni: Alessandra 349/1553208).