Liberiamo l'aria con lo "Sciame di biciclette"!
Sabato 19 maggio, organizzata dal Comune di Faenza – Cea Faenza 21 in collaborazione con la Consulta faentina delle associazioni di volontariato - Tavolo dell’Ambiente, si terrà a Faenza la manifestazione “Sciame di biciclette ”.
L’evento rientra nella campagna regionale “Liberiamo l’aria”, finalizzata alla promozione delle buone pratiche per la salvaguardia della qualità dell’aria.
Tra le azioni fondamentali il cambiamento verso forme di mobilità sostenibile quali, appunto, la bicicletta.
I partecipanti a questa pedalata educativa si ritroveranno in piazza del Popolo, alle ore 15.00, da dove partiranno (muniti di pettorine fornite dalla Regione Emilia Romagna), accompagnati da alcuni volontari e da un agente della Polizia municipale, per raggiungere l’Istituto professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Persolino, dopo un breve giro per la città.
Il percorso, per complessivi 5,8 chilometri, si snoda infatti lungo corso Saffi, il ponte delle Grazie, il lungo fiume, le ciclabili di viale Ceramiche, viale IV Novembre e viale Tolosano, poi via San Giuliano, il parco della Rocca, viale Stradone, via Caffarelli, Stradello Cappuccini, la ciclabile di viale Marconi e quella di via Firenze, fino a raggiungere il colle di Persolino.
All’istituto di Persolino, dove è previsto anche un piccolo ristoro, l’assessore alle politiche ambientali del Comune di Faenza Roberto Savini saluterà tutti i partecipanti all’iniziativa.
La partecipazione è gratuita, per i minori di 14 anni è obbligatorio il casco.
Per informazioni contattare il servizio Ambiente del Comune di Faenza (tel. 0546 691308).