Leonardo Castellani e le sue opere
Inaugura venerdì 25 novembre alle ore 18,00 presso la Pinacoteca Comunale (Via Santa Maria dell'Angelo n. 9) la mostra dedicata a Leonardo Castellani, artista faentino di nascita.
Castellani è un vero poeta dell’incisione, le sue lastre sono uniche ed immediatamente riconoscibili.
Dotato di personalità artistica multiforme (pittore, ceramista e anche letterato), ha ricoperto per 38 anni la cattedra di calcografia presso la Scuola del Libro di Urbino.
In esposizione oltre 100 opere - donate recentemente dai figli Silvestro, Paolo e Claudio al Museo Internazionale delle Ceramiche e alla Pinacoteca Comunale - che documentano attentamente l'intero percorso artistico di Castellani, dalla scultura alla pittura con il prevalere assoluto dell'incisione, opere realizzate in più di sessantanni di attività e produzione artistica.
La mostra, che si protrae sino al 26 marzo 2017, propone un importante gruppo di opere: si parte dalle sculture del 1919, il ritratto alla madre e il suonatore di violino documentato nel diario personale dell'artista e si arriva alle nature morte incise nel 1983.
Alla conferenza di presentazione di venerdì 25 novembre saranno presenti Giovanni Malpezzi, Sindaco di Faenza, Claudio Casadio, direttore della Pinacoteca, Claudia Casali, direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche, Pietro Lenzini, dell'associazione Amici dell'Arte di Faenza e e i figli dell'artista.
Per l'occasione il catalogo delle opere verrà offerto gratuitamente a tutti i presenti.