Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Leggere si può...già nel primo anno di vita  
 

Leggere si può...già nel primo anno di vita

09 Maggio 2014

“Nati per leggere. Come la lettura può stimolare la crescita del bambino già nel primo anno!” è il titolo dei due incontri promossi dalla sala ragazzi della Biblioteca comunale manfrediana, in collaborazione con il Centro per le Famiglie di Faenza.

Il primo appuntamento è programmato lunedì 12 maggio alle ore 9.30 presso il Centro per le Famiglie (via degli insorti, 2).

Le bibliotecarie illustreranno il progetto “Nati per leggere”, che si prefigge l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini fin dai primi mesi di vita, e daranno alle mamme presenti informazioni sui libri per piccolissimi e sulle modalità di lettura fin dalla più tenera età.

Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori) che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura).

Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere, che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.

Il secondo incontro è invece previsto per venerdì 16 maggio, alle ore 9.30, presso la sala ragazzi della Biblioteca comunale (via Manfredi, 14), dove verrà presentata la sezione di libri dedicata ai più piccini e verranno illustrati i servizi che la biblioteca offre per i bimbi della fascia di età da 0 a 3 anni.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa telefonare ai numeri: 0546 691715 (sala ragazzi della Biblioteca comunale), 0546 691816 (Centro per le Famiglie).