Le varianti dell'illustrazione
"Le varianti dell'illustrazione" è il titolo della mostra programmata alla Galleria Comunale d’Arte di Faenza (Voltone della Molinella 4/6) dall’1 al 13 dicembre 2016, con inaugurazione sabato 3 dicembre prossimo, alle ore 17.00.
L'esposizione mette in scena differenti soluzioni comunicative attraverso l’utilizzo dell’illustrazione nei lavori di Anna Lisa Quarneti ed Emiliano Mariani.
L’idea delle varianti nasce dal desiderio degli autori di poter presentare al pubblico un primo studio personale di unione, fusione, integrazione dell'arte dell'illustrazione con altre forme espressive, reinterpretandole in chiave illustrativa.
Le varianti le incontriamo nelle tematiche affrontate dai due autori, che spaziano dalla letteratura al cinema e dalla musica ai fumetti, nei supporti utilizzati per le illustrazioni (da carte diverse alla ceramica) e nelle tecniche di disegno (dalla matita all’acrilico, dalla china ai colori ceramici).
Anna Lisa Quarneti (Faenza, 1983) ha conseguito una laurea magistrale in Ingegneria edile-Architettura e un master in Architettura ecosostenibile, presso la facoltà di Ingegneria di Bologna. Ha realizzato mostre personali, avviato collaborazioni con aziende private per progetti di grafica e comunicazione visiva e intrapreso lavori di decorazione di interni. Ha creato illustrazioni personalizzate e svolto laboratori didattici presso istituti superiori, scuole primarie e dell’infanzia. Nel 2016, grazie a una collaborazione con Paper-Outlet, ha visto nascere la sua prima linea di oggetti di cartoleria. Nello stesso anno sono stati pubblicati quattro suoi libri illustrati dalla casa editrice Homeless Book.
Emiliano Mariani è un faentino nato "fuoriporta" (ad Avellino nel 1975).
Fin da piccolo è attratto dal disegno e nonostante la vita cerchi di costringerlo a fare altro… lui disegna lo stesso, concedendosi qualche incursione nel mondo della grafica e della ceramica.
Nel tempo libero colleziona diplomi: maestro d’arte, grafico, illustratore anatomico, illustratore per l’editoria,…
Tra un diploma e l’altro si è trovato a svolgere vari lavori, illustratore, grafico, bozzettista d’abiti, educatore, docente e una breve esperienza come assistente di galleria.
La mostra alla Galleria comunale d'Arte sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00 (festivi compresi).