Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Le tracce del tempo  
 

Le tracce del tempo

09 Aprile 2013

La mostra “Le Tracce del tempo. La signoria dei Manfredi a Faenza settecento anni dopo”, allestita al Museo Diocesano di Faenza, è il prossimo itinerario - sabato 13 aprile – delle visite guidate della Pro Loco.

Le oltre sessanta opere esposte sono particolarmente interessanti, sia dal punto di vista documentario sia da quello culturale e del culto.

Si tratta di dipinti, sculture, suppellettili liturgiche, maioliche, documenti; tutte opere raramente fruibili, riguardanti i Manfredi e la loro storia, per il periodo che va dal 1300 al 1500.

Nel percorso espositivo si possono ammirare capolavori di cultura toscana quattrocentesca come la tavola con l’Annunciazione, proveniente da Tredozio o la statua in terracotta policroma della Madonna con il Bambino, detta Madonna della melagrana, conservata a Pieve Tho. Particolarmente interessante è il gruppo dei calici, reliquiari, croci astili, turiboli, che spaziano dal XIV al XVI secolo.

Alcuni di questi oggetti sono un’importante testimonianza direttamente collegata ai Manfredi per la presenza del loro stemma araldico (è il caso del Calice, seconda metà XV sec., da Zerfugnano), altri presentano eleganti ceselli, decorazioni a smalto e raffinati arabeschi.

Per quanto riguarda la sezione dedicata ai documenti, va segnalata una Pergamena datata 1045, detta “carta di Etico”, una lettera indirizzata a Lorenzo il Magnifico tratta dalla corrispondenza epistolare di Galeotto Manfredi, la Professione perpetua di suor Benedetta da Ferrara, cioè l’atto di monacazione di Cassandra Pavoni.

E come non ammirare le ceramiche concesse in esposizione dal Museo internazionale delle ceramiche di Faenza: dieci pezzi nelle tradizionali forme del boccale, piatto, ciotola, coppa, ma decorati con i simboli dei vari esponenti della famiglia Manfredi.

Ritrovo per i partecipanti alla visita guidata alle ore 15.00 al Museo Diocesano di Faenza, in piazza XI Febbraio 10.

La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2  – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it - www.prolocofaenza.it ).

Inoltre, viste le numerose richieste pervenute, il giorno successivo – domenica 14 aprile –è stata programmata una seconda visita (dopo quella del 16 marzo scorso) ai Musei di San Domenico di Forlì (ore 15.50) per ammirare la grande mostra “Novecento. Arte e vita in Italia tra le due guerre“. Prima di questo itinerario, alle ore 14.45, è prevista anche la visita al monumento funebre di Barbara Manfredi, all’interno della Basilica di San Mercuriale.

Per queste due visite programmate domenica prossima non vi sono però più posti disponibili, in quanto le prenotazioni sono esaurite già da diversi giorni.