Le nubi come interruttore del clima
"Le nubi come interruttore del clima: storia di una gocciolina d'acqua" è il titolo della conferenza programmata sabato 14 maggio, alle ore 18.00, a Palazzo Esposizioni (corso Mazzini 92), con Teodoro Georgiadis, ricercatore dell'istituto di Biometeorologia del Cnr di Bologna.
La conferenza rientra tra gli eventi collaterali alla mostra "Viene giù dal cielo", organizzata dalla Casa Museo Raffaele Bendandi e ospitata a Palazzo Esposizioni fino al 22 maggio prossimo.
Nell'incontro si parlerà di come un fenomeno a noi così vicino - quello della pioggia - possa sorprendentemente avere origini lontane. Una parte delle nostre precipitazioni ha infatti origini galattiche ed extragalattiche.
La conferenza percorrerà la vita di una gocciolina di pioggia dalla sua nascita fino alla morte, che avviene quando ci arriva addosso.
Teodoro Georgiadis è laureato in Fisica, Astronomia e in Pianificazione territoriale. E' primo ricercatore dell'istituto di Biometeorologia del Cnr di Bologna e docente a contratto di Fisica dell'Atmosfera presso le Università di Bologna e Sassari.
E' inoltre delegato nazionale nell'Associazione internazionale di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia.