Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Le donne dei Manfredi  
 

Le donne dei Manfredi

30 Aprile 2013

Giovedì 2 maggio 2013, alle ore 17.30, nei locali della Pinacoteca comunale (via S.Maria dell'Angelo, 9), si terrà una conferenza dal titolo "Le donne dei Manfredi".

Relatore della conferenza il prof. Michele Orlando. Condurrà l’incontro il direttore della Pinacoteca comunale Claudio Casadio.

La conferenza, realizzata nell'ambito delle celebrazioni per i 700 anni della Signoria dei Manfredi, è a cura del rione Rosso ed è stata realizzata in occasione della Sagra del Pellegrino.

Nella signoria dei Manfredi il ruolo della donna è quello di moglie o madre, per confermare e accrescere il dominio territoriale della famiglia.

La documentazione sulla donna, esaminata per tracciare il profilo della donna in età mafrediana, sarà essenzialmente quella storica-letteraria.

Particolare attenzione sarà inoltre posta ad alcune vicende manfrediane della seconda metà del Quattrocento, da quelle che coinvolsero Barbara Manfredi, moglie di Pino III Ordelaffi, a Francesca Bentivoglio, moglie di Galeotto Manfredi, e Cassandra Pavoni.