Le ceramiche di Tomo Hirai al Caffè delle Rose
Con la mostra "Maiolica italo giapponese... Tomo Hirai ", che si inaugura venerdì 9 ottobre, alle ore 18.00, al Caffè delle Rose di Faenza (corso Matteotti 25), si apre la 13^ edizione dell’Ottobre Giapponese.
La rassegna, promossa dall'Ascig (Associazione per gli scambi culturali fra Italia e Giappone) in collaborazione con i Comuni di Ravenna, Faenza e Ojiya, il consolato Generale del Giappone a Milano, l’Istituto giapponese di Cultura, l’Associazione Gemellaggi di Faenza, niArt, l'Associazione per la conservazione degli egami di Ojiya e “Ravenna 2015 Capitale italiana della cultura”, prevede tutta una serie di iniziative - mostre, cinema, teatro, laboratori e gastronomia –, programmate nelle due città fino all'inizio di novembre, per far conoscere la cultura del Paese del Sol Levante e favorire gli scambi e la conoscenza reciproca fra i due Paesi.
All'inaugurazione della mostra, venerdì prossimo, interverrano il vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola, il presidente di Ascig Marco Del Bene e la presidente dell'Associazione Gemellaggi di Faenza Maria Scolaro.
L'esposizione, a cura di Masahiro Karasawa e Carla Benedetti, presenta una trentina di opere ceramiche dell'artista giapponese, due delle quali sono degli anni '80 e '90 mentre tutte le altre sono nuove realizzazioni del 2015.
Nato ad Amagasaki, Hyogo, Tomo Hirai si è laureato in Pedagogia all'Università Kyouiku (Osaka). Ha poi frequentato lo studio di Nino Caruso a Roma e l'Istituto statale d'Arte per la Ceramica di Faenza nel 1976-1977, grazie a una borsa di studio del Governo italiano. Dal 1979 è membro dell'Accademia Internazionale della Ceramica.
Numerosi i premi e riconoscimenti conseguiti in mostre e concorsi, fra i quali il primo premio alla mostra provinciale di Hyogo (Giappone), la targa d'argento al Concorso internazionale della ceramica d'arte contemporanea di Faenza nel 1982 e il primo premio al Concorso internazionale della ceramica di Napoli (1986).
L'artista vive e lavora da anni a Faenza ed è stato coordinatore di tanti eventi fra l'Italia e il Giappone.
La mostra al Caffè delle Rose è visitabile fino al 14 novembre 2015, nei seguenti orari: tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 7.00 alle 19.00.