Le ceramiche di Hanibal Salvaro
Venerdì 5 agosto, alle ore 18.30, alla Galleria comunale d'Arte di Faenza (Voltone della Molinella 4/6) si inaugura una personale dell'artista croato Hanibal Salvaro.
All'inaugurazione interverranno la console generale croata di Milano Iva Pavić e il vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Faenza Massimo Isola.
Ceramista di fama mondiale, membro dell'Accademia internazionale della Ceramica di Ginevra, Hanibal Salvaro ha intrapreso una collaborazione artistica e umana con Faenza già dal 1961. Ha partecipato una decina di volte al Concorso internazionale della ceramica d'arte di Faenza, dove è stato premiato due volte.
In questa mostra Salvaro espone sculture realizzate con una tecnica mista di porcellana e cemento.
E' una tecnica tutta particolare, che consiste principalmente nel lavorare sulle reazioni termiche delle materie impiegate: argille, porcellane, smalti e altri materiali utilizzati, come il calcestruzzo. Dalla loro fusione a diverse temperature si creano nuove texture e toni con una forte impressione estetica.
La mostra sarà ospitata alla Galleria comunale d'Arte fino a domenica 21 agosto 2016 (ancora da definire gli orari di apertura al pubblico).