Le celebrazioni della Giornata dell'Europa
Dopo la gara delle Vap svoltasi domenica scorsa nel circuito di via Lesi - via Cesarolo, lunedì 8 e martedì 9 maggio prossimi a Faenza sono programmati altri due eventi per celebrare la Giornata dell’Europa, che vuole ricordare l’atto di nascita dell’Europa comunitaria (9 maggio 1950).
Le celebrazioni, promosse dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Faenza, sono rivolte a tutta la cittadinanza, ma in particolare ai giovani, per promuovere l’idea di Europa e ampliare la conoscenza dell’Unione Europea e delle sue istituzioni.
Lunedì 8 maggio, alle ore 18.00, in piazza del Popolo "Il Comune si tinge di blu": allestimento delle colonne del loggiato superiore di Palazzo Manfredi con le bandiere dell'Europa.
Saranno presenti l'assessore all'istruzione, politiche giovanili e gemellaggi Simona Sangiorgi e l'assessore al volontariato, partecipazione e politiche europee Andrea Luccaroni.
Alle ore 19.30 spettacolo di danza contemporanea "Dance for Europe", in collaborazione con Dance Studio e Compagnia Iris.
Alle 20.45, presso l'Università degli Adulti (via Castellani 25), sarà proiettato, in versione italiana, il docufilm The great european disaster, realizzato dalla fondazione inglese "Wake up Europe", per la regia di Annalisa Piras in collaborazione con Bill Emmot, ex direttore dell'Economist. La pellicola, che incrocia i linguaggi documentari con quelli della fiction, racconta il futuro prossimo dell'Europa, dove l'ideale dei padri fondatori dell'Ue è ormai solo un progetto fallito dietro la spinta dei nazionalismi e dei movimenti indipendentisti.
Martedì 9 maggio, alle ore 19.00, nel salone delle Bandiere del palazzo comunale, si terrà invece il Concerto per l'Europa, con gli Horns and Strings in Rhythm e la Sarti Big Band Jazz Art Ensemble della scuola comunale di musica Sarti, diretta da Daniele Santimone.
Il concerto sarà preceduto dai saluti del sindaco Giovanni Malpezzi e di Deanna Donatini, presidente delle sezioni di Faenza del Movimento federalista europeo (Mfe) e dell’Aede (Associazione europea degli insegnanti).
Le due giornate sono organizzate in collaborazione con l'Associazione Gemellaggi, Avis Faenza, Aede e Mfe, Centro sociale Borgo, il rione Borgo Durbecco, Croce Rossa italiana, Protezione Civile Faenza e Punto Europa Forlì.