Le caratteristiche dei geopolimeri
“Attivazione a freddo di materiali leganti non cementizi: i geopolimeri” è il titolo del seminario in programma domani – giovedì 14 novembre - alle ore 14.30, a Faenza, presso la sede del corso di laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali dell’Università di Bologna (via Granarolo, 62).
Il seminario è promosso dal corso di laurea faentino, dal Comune di Faenza e da Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna, in collaborazione con la Società Ceramica Italiana e con la partecipazione della Banca di Romagna di Faenza.
Relatrici Cristina Leonelli, del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e Valentina Medri dell’Istec-Cnr di Faenza.
Nel corso dell’incontro saranno illustrate le caratteristiche dei geopolimeri, materiali molti interessanti per le loro diverse applicazioni in campo industriale.
Possono infatti essere utilizzati come materiali da costruzione, come matrici per l’inertizzazione di rifiuti tossici e radioattivi, malte per restauro e altro ancora.