Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Le "Visioni ferraresi"  
 

Le "Visioni ferraresi"

13 Giugno 2013

Prosegue fino al 24 giugno prossimo alla Galleria comunale d’Arte di Faenza (Voltone della Molinella 4/6) la mostra “Visioni ferraresi” dell’artista Luciana Zauli.

La mostra, realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, presenta una trentina di opere, dipinti ad olio su tela, dove prevale il tema paesaggistico.

Nata a Portomaggiore (Ferrara) da padre faentino, Luciana Zauli ha trascorso la sua infanzia nella cittadina ferrarese.

A 17 anni si sposa e va a vivere a Ferrara. E’ nel clima artistico della città estense che matura, da autodidatta, un suo linguaggio figurativo.

Cofondatrice della rivista d’arte e cultura “Argentovivo”, è inoltre segretaria organizzativa dell’Associazione italiana per la divulgazione dell’Arte, ruolo che le consente di frequentare pittori e poeti di fama internazionale.

Espone in tutto il mondo, sia in personali che in collettive, accanto a nomi come Guttuso, Guidi, Treccani e Zancanaro; sue opere sono presenti in pinacoteche, raccolte private e chiese in Italia e all’estero.

L’eccellenza della pittura di Luciana Zauli sono i paesaggi, nei quali rappresenta i luoghi in cui ha vissuto tra Ferrara e il mare.

Nella sua carriera artistica ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti di rilievo, fra i quali: Medaglia d’oro del Ministero degli Affari Esteri; 1° premio alla 3^ Biennale internazionale a Pescara; Oscar internazionale a Parigi; 1° premio assoluto alla 3^ Rassegna internazionale di Boretto (Reggio Emilia); medaglia aurea del Comune di Ailano (Caserta); premio speciale Regione Veneto; medaglia d’oro del Parlamento Usa; Premio Europa ’80.

La mostra “Visioni ferraresi” è aperta al pubblico nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00.